L’associazione Bacchiglione Beat ed il Club degli Artisti in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 1 della città di Padova, rendono omaggio all’indimenticabile chitarrista dei Delfini, a poco più di un anno dalla sua scomparsa, con un concerto a lui dedicato.
La manifestazione avrà luogo sabato 20 marzo 2010, alle ore 21:00, presso l’auditorium S.Gaetano/Altinate in via Altinate a Padova, con ingresso libero. A presentare l’evento saranno Stefania Ottavini e Giorgio Castellani, altro componente (ex-tastierista) de I Delfini.
Per chi non potesse avere memoria storica in merito, ricordiamo che oltre ad essere uno dei più famosi in Italia negli anni ’60, il gruppo padovano I Delfini scalò repentinamente le hit parade dell’epoca e fu una tra le pochissime formazioni che pubblicò dischi negli USA e che partecipò a diverse trasmissioni televisive oltreoceano. La peculiarità del loro sound – e probabilmente anche il segreto del loro successo – consisteva in un particolare equilibrio tra la tipica melodia italiana e le nuove sonorità beat-rock.Tra i loro brani più popolari ci sono Stasera sono solo (trasmessa per sei settimane consecutive da Boncompagni ed Arbore a Bandiera Gialla), Tu te ne vai, Fate come noi (che diventò pure sigla di un programma televisivo), Una fetta di limone (brano di Gaber e Iannacci rivisitato con successo in chiave beat), ecc…
Declinato il successo dei mitici anni ‘60, Franco Capovilla continuò non solo a suonare, ma partecipò attivamente all’organizzazione di molti eventi artistico-musicali nel territorio padovano, quali il Festival del Bacchiglione Beat, realizzato insieme all’amico Franco Maria Serena, presidente dell’omonima associazione promotrice del live in sua memoria. Molti lo ricorderanno, inoltre, come volto noto in qualità di conduttore televisivo presso l’emittente locale LA9. Il suo ultimo concerto risale a dicembre 2008. Colpito inesorabilmente da un male incurabile, il chitarrista si è spento il 21 febbraio 2009, lasciando a tutti coloro con cui ha collaborato il ricordo di una persona che ha saputo distinguersi sul piano umano per estrema disponibilità, gentilezza e generosa operosità.
Ad animare la serata a lui dedicata, sul palco dell’auditorium “S. Gaetano” parteciperanno le seguenti formazioni: Delphi’s Time, I Royals, Route 66, The Bart’s Group, The Puppys, The Big Beat, Franco Serena de I Ragazzi Dai Capelli Verdi & Srband, Dr.Jeckill & Mr.Hide, Renzo Levi Minzi de I Delfini. A fare da padrone di casa sarà quindi il sound del beat anni ’60 e, certamente, ogni singola nota sarà dedicata con gratitudine ed affetto a “Titti Capovilla”.