Conclusa la decima edizione del Naviglio di Padova: appuntamento l’anno prossimo a partire dal 19 aprile

 

Si è chiuso con un brindisi e un arrivederci al 19 aprile 2017 la decima edizione del Naviglio, la rassegna culturale, musicale e spritzettara che ogni estate anima tradizionalmente il viale Bepi Colombo tra gli istituti universitari e il Portello.
A comandare un “in alto i calici” gioioso Federico Contin, ideatore e coordinatore dell’iniziativa che tornerà anche il prossimo anno.
“Nel 2017 riapriremo di mercoledì, il 19 aprile – spiega Contin – e dopo Ferragosto ci metteremo già al lavoro per stupire di nuovo. Intanto ci godiamo una edizione che è stata all’altezza del traguardo del decimo anno che abbiamo onorato con numeri notevoli”.
Sono infatti 350mila secondo le stime dei baristi, le persone che hanno raggiunto il Naviglio durante i 100 giorni di apertura. 5.184 si sono scatenati nel brindisi da Spritz World Record la sera del 25 maggio. Altrettanti hanno affollato, armati di fucili ad acqua, la prima edizione di “missa maglietta bagnata” del 20 luglio, ed altrettanti hanno risposto al richiamo della pizzica alla tre giorni del Taranta festival tra il 17 e il 19 giugno.
“Tutti avvenimenti che ormai rappresentano appuntamenti fissi nel nostro calendario – spiega Contin – ma quest’anno ci siamo divertiti anche con i buskers, lo schiuma party, le partite in diretta dell’Europeo e ben 60 spettacoli di musica dal vivo. abbiamo fatto insomma cultura oltre al divertimento, o forse semplicemente cultura del divertimento responsabile e sano, la stessa filosofia che riproporremo anche il prossimo anno”.