«Basta con l’austerity». E’ questo il titolo della puntata di «Presa diretta» andata in onda lunedì 16 settembre su Rai 3. Il giornalista Riccardo Iacona è stato negli uffici di Confapi Padova nell’approfondimento che ha messo al centro le politiche di austerity europee che stanno pagando solo i ceti più deboli. Dopo le dirette televisive nazionali su «Quinta Colonna» di Rete 4 e «L’ultima parola» su Rai 2, prosegue dunque l’impegno dell’Associazione per portare le piccole e medie industrie del territorio al centro della scena nazionale. Iacona ha intervistato Pier Orlando Roccato, Direttore di Apindustria Venezia, ospite nella sede di Padova assieme a Simone Padoan, che segue energia, relazioni industriali e istruzione sempre per la delegazione di Venezia. Al centro, «quella che non è una crisi, ma la caduta di un sistema. Oggi il governo sta provando a dare un’aspirina a un ammalato in coma» per usare le parole di Roccato. «In Veneto Confapi rappresenta 6.000 aziende e purtroppo possiamo constatare ogni giorno quanto pesante sia la situazione che stiamo vivendo. Oggi sono 200 mila i disoccupati nella regione: dagli anni ’70 non eravamo a questi livelli. Abbiamo perso dalle 12 alle 13 mila imprese solo nell’ultimo anno».
«Stiamo perdendo aree storiche della nostra attività – ha spiegato Roccato, accompagnando poi Iacona per la zona industriale della città – Abbiamo perso tutta una classe imprenditoriale di mezzo». Rimedi? «Il decreto del Fare, così com’è, è un palliativo. Per creare ripresa e occupazione serve che sia subito operativo e che il costo del lavoro diminuisca di almeno 10 punti percentuali. E serve, ancora di più, che le banche tornino a credere sul serio nelle imprese, sostenendole». Ma al centro c’è l’euro. «Dobbiamo ripensare il nostro rapporto con l’euro. A suo tempo abbiamo pianificato il costo della moneta ma non quello del lavoro. Avremmo bisogno di una svalutazione: non possiamo permetterci un euro così forte».
Al link http://www.presadiretta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-a857135a-25ff-4f07-9ed4-2997cd5f2ff4.html è possibile rivedere la puntata.