Si chiama “Smart work & welfare” ed è il nuovo progetto di Confartigianato Imprese Padova. L’obiettivo? Aiutare le imprese artigiane ad introdurre nuovi modelli organizzativi, più in linea con le trasformazioni digitali, i bisogni di innovazione e le esigenze delle risorse umane.
L’iniziativa, realizzata grazie al contributo del Bando regionale FSE DGR 1311/2018 “Protagonisti del cambiamento, strumenti per le persone e le organizzazioni”, coinvolgerà 19 aziende associate, nelle quali i lavoratori saranno accompagnati nello sviluppo di qualsiasi progetto professionale, dissipando le possibili resistenze alla novità e alle trasformazioni.
“Ci stiamo confrontando con la necessità di elaborare nuovi modelli organizzativi, in grado di rispondere alle molteplici esigenze di innovazione, di flessibilità dei tempi e dei luoghi di lavoro e di armonizzazione dei tempi di vita personale e professionale delle risorse umane coinvolte nei processi produttivi aziendali – spiega Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Padova -. In particolare, il tema della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro è certamente centrale e ci porta a intervenire anche su altre tematiche: la responsabilità sociale, la salute e la sicurezza, il benessere, la necessità dell’approfondimento continuo”.
Tutti temi che sollecitano la costruzione di un nuovo welfare della persona, che permetta la sostenibilità degli stili di vita, attraverso l’adozione di accordi e regolamenti aziendali che promuovano un nuovo modello di welfare aziendale.
Cosa prevede il progetto?
In ogni azienda associata che ha aderito verrà effettuata l’analisi dell’organizzazione aziendale e dei bisogni, in relazione a politiche di smart work e di welfare, verrà poi proposta un’attività formativa, mirata a far conoscere le strategie che consentono di conciliare i tempi di vita con quelli di lavoro.
Si effettuerà anche l’approfondimento di alcune tematiche fondamentali per quanti vogliono adottare nuovi modelli organizzativi: servizi di sostegno e welfare aziendale, prassi sostenibili, performance aziendali ed etica d’impresa, responsabilità sociale d’impresa, rating reputazionale, protocolli di welfare, bilateralità.
Ci sarà poi un confronto tra imprenditori sulle criticità e le soluzioni adottate, in relazione a politiche di welfare e smart working. Infine, sarà realizzata una consulenza aziendale per la definizione di accordi e regolamenti aziendali per servizi di welfare e riorganizzazione del lavoro.
All’interno del progetto, inoltre, è prevista la partecipazione alla “Settimana del lavoro agile”, un’iniziativa che si terrà nei prossimi mesi, organizzata in coordinamento con altri progetti finanziati e la Regione Veneto. In quella occasione le aziende protagoniste del progetto “Smart work & welfare” avranno l’opportunità di diffondere ed amplificare la portata innovativa delle attività realizzate.