Consegnati i oggi dal Rettore dell’Università di Padova, Giuseppe Zaccaria, i riconoscimenti del Premio di Laurea bandito da Interporto Padova Spa per ricordare la memoria di Sergio Rossato, direttore generale dal 1992 fino alla prematura scomparsa nel maggio del 2010. Il Premio, istituito da Interporto Padova per tesi di laurea magistrale sulla logistica è finalizzato a favorire riflessioni, studi e ricerche multidisciplinari sulle problematiche del sistema logistico e del trasporto delle merci. Ad aggiudicarsi i 3000 euro messi in palio, la tesi di Eleonora Simone e Alessandro Ceriani, studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (Varese) dal titolo “Caratterizzazione dei flussi logistici nel settore del largo consumo in Italia”. Sono state giudicate degne di menzione altre quattro tesi, i cui autori hanno ricevuto un rimborso spese di 500 euro. Autori, Cristian Giacomini, dell’Università di Trieste (“Stima della potenzialità di un terminal contenitori: metodologie e applicazioni”), Francesca Sartori, dell’Università di Padova (“Ottimizzazione di sistemi di order picking in magazzini manuali”), Elena Tappia del Politecnico di Milano (“Sviluppo di modelli a supporto della progettazione di sistemi AVS/RS per vassoi”) e Giorgia Zanin dell’Università di Padova (“Modelli per la gestione delle reti logistiche”).
“Il Premio di Laurea intitolato alla figura di Sergio Rossato – ha sottolineato il presidente di Interporto Padova Sergio Giordani- ha una duplice valenza: da un lato ricordare il nostro direttore generale, una figura eccezionale sia da un punto di vista umano che professionale, l’altro contribuire alla diffusione di una cultura della logistica attraverso il sostegno a giovani di talento.
“E’ sempre bello poter premiare dei giovani, – ha commentato il Rettore Giuseppe Zaccaria- e l’impegno di chi si applica su una tematica spesso complessa, che implica riflessione e dominio della materia. Io non posso che augurare a questi giovani, in particolare i vincitori, di fare un percorso simile a quello che alcuni nostri docenti sono riusciti a fare con Interporto Padova, quello cioè di crescere anche professionalmente e di mettere a disposizione anche le loro competenze e capacità. C’è grande bisogno che queste professionalità, che crescono dal basso, sboccino, maturino e si affermino. Grazie quindi al presidente Giordani e al Cda di Interporto per questa iniziativa nel ricordo anche di Sergio Rossato che ho potuto conoscere e del quale mi aveva colpito la grande competenza e passione”.
“A questo premio c’è stata una risposta che ci ha entusiasmato – ha commentato il prof. Luciano Greco presidente della giuria (gli altri membri erano il direttore di Interporto Bologna Spa, Zeno D’Agostino e Paolo Pandolfo, direttore Real Estate e Logistica di Interporto Padova) e vicepresidente vicario di Interporto Padova Spa- e quindi contiamo di proseguire nei prossimi anni.
Abbiamo valutato sia la tesi in sé stessa che il curriculum in termini sia di voto di laurea che di percorso di studio dei candidati. Il livello di tutte le tesi presentate è davvero alto, abbiamo individuato le 5 più meritevoli e tra queste, davvero con un po’ di fatica, abbiamo scelto la vincitrice. Questa tesi si distingue per l’ampiezza del campione di analisi e per la ricerca di uno standard analitico fra catene di diversi operatori identificato nei colli. Sono poche le analisi che studiano in maniera integrata le catene logistiche delle imprese della grande distribuzione. Questo è uno degli aspetti fondamentali dell’evoluzione del sistema logistico italiano e questa quindi è anche una delle ragioni della nostra scelta”.
Emozionati e visibilmente soddisfatti i due vincitori: ”La passione per la logistica è nata durante gli studi e ho preferito quindi una tesi in questo campo- racconta Eleonora Simone- realizzando questo studio molto, molto interessante. Davvero una bella esperienza. Sono già riuscita a trovare lavoro in questo settore, in una grande impresa del settore beverage per la grande distribuzione”. Alessandro Ceriani spiega: “A Castellanza, uno dei fiori all’occhiello è proprio il Centro di Ricerca sulla Logistica, quindi se una persona è interessata, poter fare qui una tesi è davvero un privilegio. Per noi è stata una cosa oltre le aspettative anche grazie al prof. Dallari che ci ha proposto questo progetto di mappatura a livello nazionale. Adesso mi occupo di consulenze nel campo della logistica”.
Il premio di laurea intitolato a Sergio Rossato, vuole sottolineare i grandi meriti e ricordare la figura di un grande manager e di un grande uomo.
Toscano di nascita, era nato a Volterra nel 1945, Rossato si era laureato in architettura allo Iuav di Venezia per poi iniziare a lavorare all’ufficio tecnico del Consorzio Zip fin dai primi anni settanta. E ‘ in quegli anni che inizia a collaborare attivamente all’ideazione e alla realizzazione delle prime strutture interportuali padovane, collaborando con alcuni dei più prestigiosi rappresentati istituzionali della Padova di allora, tra i quali Mario Volpato, Cesare Crescente, Ettore Bentsik e Dino Gamba.
Rossato oltre che direttore generale di Interporto Padova Spa, è stato amministratore delegato fin dalla costituzione, nel 1990, di Padova Container Service Srl, la società che ha pioneristicamente inserito Interporto nel settore della terminalistica, diventando in pochi anni leader indiscusso fra i terminal terrestri.
Il suo modello gestionale, basato su forte motivazione e grande attenzione alle dinamiche di mercato, si è rivelato vincente anche per molti terminal nel nord Italia.