E’ giunta a Padova nel pomeriggio di martedì 17 marzo e vi rimarrà fino a giovedì 19 marzo, la delegazione della Croce Rossa Cinese, composta da 9 esperti. A guidarla c’è il vice presidente della Croce Rossa Cinese Dottor Sun Shuopeng. Con loro ci sono Amelia Marzal e Fabrizio Damiani che fanno parte del Servizio Internazionale della Croce Rossa Italiana.
La Delegazione ha svolto un primo incontro congiunto nell’aula magna del Polo didattico della sede della Croce rossa padovana, accolta dal presidente Giampietro Rupolo. Presenti il presidente della Croce Rossa Italiana del Veneto Francesco Bosa e il presidente della Scuola di Medicina dell’università di Padova Professor Stefano Merigliano, anche in rappresentanza dell’Azienda ospedaliera di Padova. Incontro volutamente ristretto nel massimo rispetto delle disposizioni governative. Finalità del primo appuntamento, è stata quella di definire congiuntamente la scaletta degli incontri che si svolgeranno oggi, mercoledì, e domani.
La delegazione lascerà poi Padova nella prima mattinata di venerdì 20 marzo diretta a Pavia. Proviene da Roma dove ha incontrato personale dell’Ospedale Spallanzani, del Policlinico Umberto I° e dell’Ospedale Sant’Andrea, ed ha svolto una videoconferenza con l’Istituto Superiore di Sanità.
Tre gli elementi fondamentali sui quali si svilupperanno gli incontri congiunti. Il primo è relativo all’illustrazione dell’esperienza cinese nella gestione dell’epidemia da Coronavirus e nei trattamenti dei pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria. Il secondo verterà sui metodi di protezione del personale sanitario e di prevenzione del contagio mentre il terzo riguarderà i fabbisogni stimati di ulteriori aiuti al nostro Paese da parte della Repubblica Popolare Cinese.