Il codice di velocità dei pneumatici è un indice che definisce la massima velocità alla quale può essere utilizzato il pneumatico. Come si può immaginare, esso rappresenta un elemento fondamentale per la sicurezza alla guida: proprio per questo motivo sul libretto di circolazione è riportato il codice che si deve installare. Un’auto può fare uso di pneumatici che presentano un indice di velocità maggiore rispetto a quello riportato sul libretto, ma mai di pneumatici con codice minore. Il motivo è semplice: i pneumatici con elevati indici di velocità presentano una maggiore resistenza, in particolare garantendo spalle laterali più rigide, ossia in grado di fornire prestazioni migliori. Questo significa che pneumatici con codice di velocità maggiore si presentano più sicuri, sia per quanto riguarda la tenuta della strada, sia per quanto riguarda la risposta alle frenate. Pertanto, fare uso di elementi in grado di sopportare velocità maggiori rappresenta una scelta di sicurezza, mentre scegliere pneumatici che non possono sopportare tale velocità significa mettere a rischio la propria vita e quella di chi è sull’auto. Ecco perché installare pneumatici con codice non idoneo rappresenta una violazione del codice della strada.
Come si leggono i codici di velocità dei pneumatici
Per poter comprendere quali siano le velocità ammesse dai diversi pneumatici è necessario conoscere i range permessi dagli indici di velocità. Si tratta di un gran numero di valori, che possono essere facilmente trovati in tabella presso i gommisti, le officine auto, le riviste specializzate e soprattutto in rete. I codici di velocità sono definiti dalle lettere dell’alfabeto, dalla A alla Z con alcune eccezioni. Le lettere I e X, ad esempio, non appaiono all’interno della tabella mentre la H si trova posizionata tra la U e la V. Inoltre, al posto della Z si fa uso del codice ZR e le lettere W e Y si trovano dopo la ZR. Avere chiari questi spostamenti di lettere è fondamentale perché alle diverse lettere dell’alfabeto corrispondono differenti velocità. Per la lettera A, inoltre, sono previste diverse classi, dall’A1 all’A8. Per comprendere il significato dei codici, basta leggere i valori che vengono loro attribuiti: pneumatici di tipo A1, ad esempio, hanno una velocità massima di 5 km/h mentre quelli A8 arrivano a 40 km/h. Scorrendo le varie lettere dell’alfabeto si potrà notare una velocità sempre crescente, che arriva ai 100 km/h della J ai 200 km/h della U, ai 210 km/h della H (che si ricorda essere posta dopo la U). Gli ultimi tre valori attualmente accettati per i codici di velocità dei pneumatici sono quelli indicati dalle lettere ZR, W e Y che corrispondono rispettivamente a 240, 270 e 300 km/h.
L’importanza dei codici di velocità
I codici di velocità dei pneumatici permettono di controllare una serie di parametri che garantiscono la massima sicurezza alla guida. Il primo è sicuramente il calore, che si sviluppa per attrito con l’asfalto ogni volta che i pneumatici vengono utilizzati. Alle elevate velocità i pneumatici si riscaldano molto e tale calore condiziona fortemente la durata della gomma, la sua resistenza e, soprattutto, ne accelerano i processi che portano all’usura. Utilizzare il giusto indice di velocità garantisce una maggiore durata nel tempo dei pneumatici, una sicurezza più elevata e, soprattutto, permette di non contravvenire il codice stradale.