Crediti fiscali e sistema anti contraffazione: Federcontribuenti lancia la piattaforma Federsviluppo

 

Ridurre il carico fiscale per le aziende in utile, aiutare con liquidità immediata quelle in difficoltà che rischiano di vedere svanire in fumo i crediti fiscali e proteggere tutti, consumatori e aziende, dalla piaga della contraffazione. Sono le prime due direttrici a cui da una risposta concreta Federsviluppo, la matrice di prodotti e servizi innovativi messa a punto dai vertici di Federcontribuenti assieme ad un pool di esperti di primordine,
“Siamo di fronte ad un cambio di passo per la nostra associazione – sottolinea il presidente Marco Paccagnella che presenterà entro fine mese la piattaforma a palazzo Madama – abbiamo dato subito risposte a due emergenze per le piccole e medie imprese italiane: i crediti fiscali in scadenza che rischiano di evaporare in migliaia di cassetti fiscali italiani e la necessità di dotare le aziende piccole e piccolissime di sistemi anti contraffazione comparabili a quelli su cui possono dotare i grandi marchi multinazionali”. La risposta a queste due esigenze sono già sulla piattaforma Federsviluppo disponibili a tutti gli imprenditori e liberi professionisti che vogliano provare il nuovo strumento.
Da una parte la piccola o piccolissima azienda, dall’altra le aziende più importanti. Il meccanismo è semplice e rapido: chi ha il credito lo cede a chi ha un debito con lo Stato e cifre che rischiavano di evaporare dentro al cassetto fiscale diventano denaro contante in conto corrente nel giro di pochi giorni.
“Stiamo ridando la vita a piccoli imprenditori che hanno fatto investimenti importanti anni fa e che ora a causa dell’azzeramento degli utili rischiavano di finire a gambe all’aria – spiega il direttore generale di Fedecontribuenti Flavio Zanarella – oggi l’impresa è sola , in questo sistema è accompagnata e tutelata: ed abbiamo fatto un passo in più, stiamo aiutando anche famiglie e pensionati che rischiavano di vedere erose una parte delle spese portate a detrazione per ristrutturazioni e investimenti energetici a causa di crediti verso il fisco più alti rispetto alle compensazioni Irpef. Facendo una media possiamo dire di aver rimesso in circolo almeno 20mila euro ad associato all’anno per i prossimi 5 anni. Soldi che altrimenti sarebbero andati in fumo”.
A dare il proprio plauso all’iniziativa è intervenuta oggi a Padova la consigliera regionale del Veneto Elisa Venturini. “Il lavoro di Marco Paccagnella e di Federcontribuenti è stato particolarmente intenso negli ultimi anni – ha spiegato Elisa Venturini, in consiglio regionale del Veneto nelle fila di Forza Italia – sono sicura che con questa nuova organizzazione che mette a sistema esperti del settore privato e la credibilità dell’associazione di consumatori e imprenditori avremo un sistema ancora più efficiente di facilitazione dei rapporti tra pubblico e privato”.
Del sistema anti contraffazione messo a punto all’interno di Federsviluppo, si occupa l’azienda Atomi Srl che tra le prime ha aderito alla Federsviluppo.
“Siamo in grado di mettere a disposizione degli imprenditori dei sistemi certificati di sicurezza massima sul fronte del controllo di filiera e di autenticità del prodotto – spiega Maurizio Galardo, responsabile della piattaforma anticontraffazione – si tratta di una serie di prodotti verticali, una sorta di hub a disposizione degli imprenditori di qualsiasi settore: si va dalla tutela della proprietà intellettuale alla certificazione della provenienza e della filiera dei prodotti fisici”.