Crisi Edilbasso: una riflessione del consigliere comunale Gianluca Gaudenzio

 

Dal consigliere comunale Gianluca Gaudenzio riceviamo e pubblichiamo:
Dalla cronaca locale apprendiamo che la nota ditta costruttrice Edilbasso di Loreggia verserebbe in forti difficoltà economiche tanto che i lavoratori al rientro dalle ferie natalizie hanno trovato i cancelli sbarrati e la comunicazione che l’attività è sospesa.
“E’ forte la preoccupazione per i 150 lavoratori Edilbasso a cui manifestiamo la nostra solidarietà: sono la vera forza di questa impresa, che figura ai vertici nazionali nel settore dell’edilizia. Occorre intervenire subito per chiarire una vicenda che rischia di coinvolgere molte famiglie e mettere in ginocchio l’indotto” – Così interviene Gianluca Gaudenzio responsabile lavoro PD – “A quanto ci risulta l’azienda era coinvolta in appalti importanti e non vorremmo che dietro all’indebitamento si muovano operazioni di speculazione che verranno pagate dai lavoratori. E’ necessario intervenire subito e la Provincia deve farsi carico di iniziare un percorso per arrivare per salvare una impresa tra le più consistenti del settore.”

Fabio Rocco capogruppo PD in Provincia di Padova presenterà all’Assessore al Lavoro una interrogazione per capire i prossimi passi: “Innanzi tutto è bene garantire la massima trasparenza su questa vicenda” – commenta Rocco – “una azienda forte come la Edilbasso non chiude i battenti dall’oggi al domani senza motivi precisi e rilevanti. E poi è necessario coinvolgere le istituzioni per capire come salvare l’occupazione e l’azienda: nel settore dell’edilizia come confermato anche dall’Associazione Costruttori il Governo è assente e la crisi si sta facendo ogni mese più acuta. Una realtà come la Edilbasso merita l’intervento della Provincia, della Regione e del Governo e il PD vigilerà per garantire che ogni azione utile venga intrapresa al più presto”.