Navigare tra le acque cristalline che lambiscono gli atolli delle Maldive è sicuramente un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita. Concedersi un risveglio in un bungalow a palafitte sull’acqua, con la possibilità di arricchire il proprio soggiorno con immersioni e snorkeling è la vacanza per eccellenza.
Ed ecco che scattano subito le canoniche domande: quanto costa una crociera alle Maldive? Cosa devo mettere in valigia? Qual è il periodo ideale per andare sul fronte climatico? Di seguito una guida dettagliata che risponderà alle vostre domande.
-
Info generali
- Capitale delle Maldive: Malé
- Popolazione: 425.000 circa
- Superficie: 298 km2
- Fuso orario: +4h rispetto all’Italia, +3h con l’ora legale in Italia
- Lingue: lingua ufficiale il dhivehi; correntemente parlati inglese e arabo
- Religioni: musulmana sunnita
- Moneta: Rufiyaa delle Maldive (MVR)
- Prefisso per l’Italia: 0039
- Prefisso dall’Italia: 00960
- Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consigliano le vaccinazioni contro l’epatite A e B
- Distanza dall’Italia: 7.749 km (9/11 ore di volo)
-
Ambasciate e Consolati
Nell’arcipelago delle Maldive non è presente l’Ambasciata italiana. l’Ambasciata competente è quella che si trova a Colombo, in Sri Lanka, al 55, Jawatta Road.
E-mail: [email protected]
Il Consolato Onorario d’Italia a Malé si trova a H. Maaram Building, Malé
PO Box 2091- Republic of Maldives.
E-mail: [email protected]
-
Documentazione necessaria
Per entrare nel paese è necessario avere con sé il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi. Dal 5 gennaio 2016 è stato introdotto l’obbligo del passaporto elettronico, ovvero il passaporto dotato di microprocessore.
Visto d’ingresso: il visto è obbligatorio. Si tratta del visto turistico di trenta giorni che viene rilasciato direttamente in aeroporto, al momento dell’arrivo.
Per ottenerlo è richiesta la conferma di una prenotazione presso una delle strutture alberghiere, in caso di viaggi non organizzati da tour operator.
-
Quando andare alle Maldive
Il periodo migliore per andare in crociera alle Maldive è dal mese di gennaio a metà aprile, ovvero il meno piovoso. È fortemente consigliato affidarsi ai tour operator che hanno esperienza in materia, affinché si possa beneficiare di una sorta di consulenza sul periodo migliore per muoversi e ci si possa fare un’idea precisa dell’itinerario di viaggio proposto per la crociera alle Maldive.
Il clima è tropicale, ma possono lo stesso verificarsi dei temporali, specialmente nelle ore pomeridiane.
Monsoni: l’arcipelago è soggetto a due monsoni, quello da Sud-Ovest tra maggio e ottobre, che colpisce soprattutto le isole nel nord; quello da Nord-Est tra novembre e aprile, che colpisce la parte centrale dell’arcipelago.
Temperature: le temperature sono stabili e calde quasi tutto l’anno, con massime intorno ai 30°C e minime sui 25°C.
Temperature medie per mese (min/max):
- Gennaio: 25/30 °C
- Febbraio: 25/31 °C
- Marzo: 26/31 °C
- Aprile: 26/32 °C
- Maggio: 26/31 °C
- Giugno: 26/30 °C
- Luglio: 25/30 °C
- Agosto: 25/30 °C
- Settembre: 25/30 °C
- Ottobre: 25/30 °C
- Novembre: 25/30 °C
- Dicembre: 25/30 °C
-
Dove si trovano le Maldive
L’arcipelago delle Maldive fa parte del continente asiatico, nell’Oceano Indiano. L’arcipelago è composto da 26 atolli ad anello che includono più di 1.000 isole coralline. Gli atolli naturali sono raggruppati in 19 atolli amministrativi, ciascuno dei quali è gestito autonomamente da un consiglio eletto con voto popolare.
-
Qual è il prezzo di una crociera alle Maldive?
I costi di una crociera alle Maldive vanno da un minimo di 2.000,00 a un massimo di €5.000,00 a persona. I costi sono da intendersi comprensivi di:voli intercontinentali, pensione completa, cabina ed eventuali escursioni/attività.
-
Cosa mettere in valigia
Indipendentemente dal periodo della partenza, si consiglia di mettere in valigia degli indumenti leggeri e comodi, una felpa leggere, una giacchetta a vento, un foulard, un cappello e l’immancabile costume da bagno. In crociera sono previste serate di gala, quindi sarà opportuno portare un vestito elegante.
Per le escursioni si consiglia di portare uno zainetto, delle calzature comode, occhiali da sole e crema solare, un telo da mare, l’attrezzatura per le attività di snorkeling/immersione, scarpe acquatiche e macchina fotografica.
Quando si viaggia è sempre importante dotarsi di una piccola farmacia da viaggio personale, contenente i medicinali di primo soccorso quali antibiotici, disinfettante, cerotti, disinfettanti intestinali, repellente per insetti e amuchina.
Da non scordare l’adattatore per le prese prese di corrente di Tipo: D,G.
-
Link utile
In termini di sicurezza, si consiglia di fare affidamento al portale Viaggiaresicuri.it, nell’apposita sezione Maldive.