Circa mille abbonati in meno. Sta suonando certamente un serio campanello d’allarme nelle stanze di viale Nereo Rocco dove, dati alla mano, sono arrivati quest’anno quasi un abbonato su quattro in meno. Come mai un tracollo del genere dopo una stagione tutto sommato molto positiva con i biancoscudati che, matricola della Lega Pro, riuscivano a sfiorare addirittura i play off? La risposta la dovranno certamente dare i dirigenti della società ad una città che sembra aver esaurito l’entusiasmo della stagione di serie D e rischia di vivere con una certa indifferenza le sorti della squadra di casa.
I numeri d’altro canto sono numeri e leggere il comunicato che riportiamo qui sotto, con la lente dei 3411 abbonati della scorsa stagione (clicca qui per aprire la pagina del sito ufficiale del calcio Padova) fa una certa impressione.
Scrive nel comunicato stampa la società calcio Padova:
65 tifosi del Calcio Padova hanno sottoscritto l’abbonamento nella giornata di ieri, portando il totale abbonati a quota 2.470, mancano solo 4 giorni alla chiusura della Campagna Abbonamenti del Calcio Padova 2016/2017, domani parte l’ultima settimana disponibile. La campagna infatti si concluderà giovedì 1 settembre.
Tra le ipotesi formulate nell’ambiente del calcio Padova, dove il dato in flessione è ormai assodato, c’è quella di una piazza che poco gradisce le partite di sabato, giorno d’elezione della Lega Pro fino a gennaio. Padovani tifosi sì, ma che se hanno attività commerciali fanno fatica a tirar giù la serranda per andare allo stadio. Altri ipotizzano che l’andamento lento degli abbonamenti sia dovuto alla partenza per le ferie dei padovani e spera in una fiammata last minute negli ultimi tre/quattro giorni. I più pessimisti imputano il 25% in meno di abbonati allo scarso appeal che avrebbe la squadra quest’anno, e certo la debacle di coppa Italia con il Seregno e la partita rinviata per cause di forza maggiore con la Sambenedettese non hanno aiutato a rinfocolare gli animi.