Nell’ultima settimana di Carnevale, da martedì 5 a martedì 12 febbraio 2013, prenderà il via Cromatica. Il Carnevale a Padova, iniziativa pilota del Comune di Padova, Assessorato al Commercio e Turismo, in collaborazione con la Camera di Commercio, ideata, organizzata e coordinata dell’associazione Vintage Factory.
L’obiettivo di Cromatica, novità del Carnevale 2013 in Veneto, è creare nella città di Padova una rete, dove i singoli attori, esercizi commerciali, bar, ristoranti e operatori culturali, siano partecipi e protagonisti. Cromatica sarà infatti una cornice di iniziative multidisciplinari in rete tra loro, coordinata in base ad un’offerta culturale mirata a soddisfare qualsiasi pubblico: bambini, famiglie, giovani e adulti tra strade, piazze, luoghi di aggregazione tradizionali, ma anche non convenzionali. Appuntamenti che possono variare: dai concerti alle rappresentazioni teatrali, incontri con gli autori, presentazioni informali e performance.
“La realtà si può colorare”. Questo lo slogan del Carnevale firmato Cromatica che, attraverso il suo format innovativo, si servirà del potere dei colori e della cromoterapia per regalare un’esperienza sensoriale positiva attraverso un nuovo spirito di intraprendenza e di rinascita collettiva. Quattro sono i colori che dipingeranno il Carnevale di Padova: l’energizzante rosso legato alle emozioni, passione ed energia, il verde simbolo dell’equilibrio che rimanda alla natura e al riutilizzo, la scintilla del giallo che stimola creatività ed allegria e infine il blu del relax, riflessione ed armonia.
I quattro colori invaderanno il centro cittadino, idealmente diviso in quattro settori, creando specifici percorsi cromatico-tematici che interagiranno con le attività commerciali e le infrastrutture cittadine.
In linea con lo spirito colorato e giocoso dell’evento, i cittadini, i visitatori e i turisti potranno lasciarsi coinvolgere dal nuovo Carnevale padovano scegliendo total-look o piccoli dettagli colorati secondo la loro fantasia, il loro umore e la loro intraprendenza, contribuendo a trasformare Padova in un caleidoscoio in continuo mutamento.
Gli esercenti, oltre ad allestire le proprie vetrine a tema, avranno, inoltre, la possibilità di partecipare attivamente al carattere più innovativo di Cromatica iscrivendosi e proponendo appuntamenti e momenti di aggregazione che verranno puntualmente segnalati dall’organizzazione sul sito web: www.carnevalepadova.
Ad oggi più di 300 esercenti hanno aderito all’iniziativa, e sarà possibile iscriversi a Cromatica fino a venerdì 1 Febbraio p.v. sul sito istituzionale www.carnevalepadova.com, dove cittadini e visitatori potranno consultare in tempo reale tutte gli spettacoli in cartellone e sarà punto di raccolta degli eventi che chiunque potrà proporre e punto di riferimento dell’intera iniziativa.