Cuochi e camerieri in nero, irregolarità diffuse: la Guardia di finanza cala la mannaia su cinque attività tra Cittadella e Piazzola sul Brenta

 

Nei giorni scorsi militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Cittadella (PD), in collaborazione con la Direzione Territoriale del Lavoro di Padova, hanno effettuato n. 8 interventi nel settore del contrasto al sommerso da lavoro nel territorio di vari comuni dell’alta padovana.
Più del 80% dei controlli si e’ concluso con la contestazione di illeciti, consentendo di individuare, complessivamente, 25 lavoratori completamente “in nero” e altri 7 assunti e retribuiti irregolarmente.
A conclusione degli accertamenti, la Direzione Territoriale del Lavoro di Padova ha emesso 5 provvedimenti di sospensione dell’attività, in virtù delle gravi irregolarità relative alla tutela dei dipendenti nell’ambiente lavorativo, rilevate nei confronti di un ristorante annesso ad un albergo di Camposampiero, di un agriturismo sito in zona Piazzola sul Brenta, di un laboratorio tessile gestito da soggetti di etnia cinese in Piombino Dese, di un cinema nel comune di Cittadella e di un negozio di abbigliamento per bambini sempre a Camposampiero. In tre dei cinque casi i soggetti verbalizzati hanno già provveduto a regolarizzare i lavoratori ed a pagare la relativa sanzione amministrativa, con ciò determinando la revoca del provvedimento di sospensione.
Soltanto presso il ristorante di Camposanpiero le Fiamme Gialle hanno trovato al lavoro 7 persone, 6 italiani ed un egiziano, in totale assenza di qualsiasi documento che ne attestasse la regolare occupazione. I lavoratori erano impegnati in varie mansioni, tra cui, cuoco, aiuto cuoco, lavapiatti e cameriere.
Non solo lavoratori in nero però: nell’ambito di un intervento nei confronti di un’azienda tessile gestita da soggetti di etnia cinese, sono state rilevate anche numerose violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
I soggetti economici sottoposti a mirate attività ispettive, sono residenti nei comuni di Camposampiero, Borgoricco, Cittadella, Piazzola sul Brenta, Piombino Dese.
I controlli, adattati per orari alle diverse realtà imprenditoriali, hanno interessato manifatture, aziende metalmeccaniche, ristoranti, agriturismi, cinema.
L’attività di servizio nello specifico comparto testimonia, ancora una volta, l’attiva presenza della Guardia di Finanza sul territorio padovano e l’impegno profuso costantemente a tutela del mercato legale, della sicurezza e della tutela dei lavoratori.