La Fiera di Padova da domani 10 e fino a venerdì 12 settembre apre i cancelli alla più grande rassegna dell’Europa Mediterranea dedicata al Florovivaismo: oltre 400 espositori italiani ed esteri con tutte le novità vegetali e tecnologiche attese dal mercato. Domani, mercoledì 10 settembre alle ore 19.15, verrà inaugurata la 65esima edizione del Salone, alla presenza di espositori, giornalisti e istituzioni locali e regionali, tra cui quella dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Franco Manzato, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per questo evento, in quanto “capace di valorizzare un comparto che in Veneto nel 2014 è cresciuto del 5 per cento rispetto all’anno precedente, raddoppiando inoltre l’export della categoria alberi ed arbusti”.
Per il neo – eletto padrone di casa: “E’ un orgoglio – dichiara Daniele Villa, Amministratore Delegato di PadovaFiere – organizzare quello che resta sempre il più importante appuntamento del settore florovivaistico in Italia e che rappresenta la grande vetrina del prodotto mediterraneo per l’Europa.”
Tre giorni quindi di full immersion nel mondo del florovivaismo dove gli operatori provenienti da tutto il mondo svilupperanno il loro business attraverso l’incontro tra la vastissima offerta di prodotti e le loro aspettative di tendenza e novità. E Flormart per la 65esima edizione diventa lo strumento che coniuga tutte le esigenze commerciali soprattutto in un momento economico non facile anche per questo settore. In questa edizione debutta un nuovo formart: Agrienergy che, declinata nell’ambito della manifestazione leader italiana del florovivaismo, presenta le migliori soluzioni per l’adeguamento e il rinnovo degli impianti, i sistemi per la climatizzazione delle serre, le nuove tecnologie per il risparmio energetico. A latere sarà presentato in tema un interessante programma di incontri e convegni di approfondimento per gli operatori che vorranno capirne di più.
Flormart si afferma, dunque, come l’evento di riferimento per l’intera Europa Mediterranea: una vocazione che si rafforza in questa nuova edizione, segnata da una presenza molto forte di oltre 100 buyer in arrivo da 11 Paesi. Un risultato ottenuto grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, che ha sostenuto la capillare e incisiva campagna promozionale attivata dallo staff di PadovaFiere. La visita a Flormart può essere così l’occasione per mettere a confronto i diversi stili e linguaggi dei principali mercati europei: sono infatti previste collettive di Danimarca, Olanda, Germania, Spagna e Francia.
Accanto all’esposizione, la proposta di seminari e convegni di alto livello, per approfondire alcuni dei temi al centro del dibattito sul futuro del settore (www.flormart.it). Ricordiamo, giovedì 11 settembre alle ore 10, la cerimonia di consegna del prestigioso Premio “La Città per il Verde”, l’unico riconoscimento nazionale assegnato ai Comuni che hanno meglio investito le proprie risorse tecniche ed economiche per accrescere il patrimonio verde urbano, sarà preceduta da un incontro tecnico arricchito dai contributi dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici pubblici giardini e dei colleghi francesi, che partirà dall’analisi dei risultati dell’ultima edizione del Premio.
Venerdì 12 settembre, sulla scia del successo riscosso nella precedenti edizioni, anche per questa si terrà infatti ECOtechGREEN, che si presenterà come FORUM INTERNAZIONALE atto a sintetizzare, in una giornata densa di contributi, le importanti anteprime che l’evento porterà in rassegna presentando in Italia, per la prima volta, progetti internazionali e nazionali appena realizzati o in fase di progetto.
Tra le curiosità presenti al Flormart spiccherà la rosa PRINCESSE CHARLENE DE MONACO® Meidysouk del roseto Meilland Richardier. Una rosa generosa che si evidenzia per la moltitudine di colori pastello che si alternano durante la sua fioritura. Il tutto viene completato da un soave profumo di rosa di maggio e da un’eccezionale resistenza alle malattie. Il suo nome rispecchia l’eleganza e la bellezza del rosaio stesso. (http://www.flormart.it/novita-delle-aziende/azienda-3-meilland/)
E da oggi i designer grazie a “Landscape Designer 2014″, innovativo visore, potranno, da oggi, testare i progetti in modo virtuale, prima della realizzazione e mostrare ai clienti l’aspetto definivo del loro progetto, prima della posa della prima pianta. (http://www.flormart.it/novita-delle-aziende/nbl/)
Federfiori CONFCOMMERCIO imprese per l’Italia, in collaborazione con PadovaFiere, organizza un vero e proprio laboratorio verde (al padiglione 7) dove maestri fioristi italiani e olandesi, durante le tre giornate, si confronteranno per la realizzazione di magnifiche ed uniche composizioni floreali, che rimarranno in esposizione per incantare i visitatori della 65esima edizione di Flormart.