Da martedì a domenica prossimi il Festival della cittadinanza a Padova

 

Dopo il grande successo di partecipazione della scorsa edizione, torna anche quest’anno in città dal 10 al 15 maggio il Festival della Cittadinanza: sei giorni di convegni, mostre, spettacoli, tavole rotonde, animazioni in piazza e corsi di formazione per parlare di senso civico, legalità, cittadinanza e partecipazione. Oltre 70 iniziative in programma: 2 lectio magistralis, 14 tra spettacoli teatrali e performance musicali, 20 tra convegni e seminari, 4 mostre e oltre 30 attività per gli studenti delle scuole. Per info e modalità di partecipazione: www.festivaldellacittadinanza.it
Novità di questa edizione è la Scuola di AltRa Amministrazione, un corso gratuito di alta formazione per la diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica”. Iscrizioni già bruciate: sono già 140 gli “allievi” della scuola: sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri, tecnici e funzionari motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo.

7 sono le “parole chiave”, le idee attorno cui si svilupperanno tutte le iniziative del Festival: legalità, impegno quotidiano, solidarietà, rispetto, conoscenza, informazione e socialità, frutto della progettazione partecipata con cui si è costruito il programma. Già all’indomani della scorsa edizione, infatti, 24 soggetti del mondo dell’associazionismo, della cultura, dell’impresa e delle istituzioni, a livello locale e nazionale si sono messi intorno ad un tavolo per trasformare il Festival in un progetto condiviso dalla società civile.

Ad aprire il festival, il cui totem logo è stato “vestito” ad hoc per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà l’anteprima di lunedì 9 maggio, “giorno della memoria per le vittime del terrorismo”. L’inaugurazione ufficiale del Festival, invece, sarà lo spettacolo teatrale “Cento c’incanta” martedì 10 maggio alle 21.00. Dal palcoscenico del Teatro Verdi di Padova i comici Marco e Pippo offriranno il loro originale omaggio all’Unità d’Italia: un viaggio nelle abitudini degli italiani, a partire dai fatti che hanno segnato questi 150 anni, attraverso lo sguardo comico ma mai banale del duo padovano. Il loro stile frizzante e il ritmo incalzante del cabaret racconteranno la nostra storia attraverso gli sketch in italiano e in dialetto veneto.

Poi a seguire, da venerdì 13 a domenica 15, si alterneranno tutte le iniziative e gli eventi nel programma del Festival. Tra tutti, due lectio magistralis di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera sul rapporto fra Legalità e Comunità e di Marco Morganti; Amministratore Delegato di Banca Prossima dal titolo “Civilizzare l’economia”. Chiuderà la kermesse, come ogni anno, il grande Abbraccio al centro storico, dedicato quest’anno a tutti coloro che hanno aiutato le popolazioni venete colpite dalla recente alluvione.

Saranno 5 giorni intensi, un’occasione di confronto e di contaminazione di buone prassi in ambito ambientale, sociale ed economico in un’edizione, quella del 2011, dedicata al tema della comunità intesa come responsabilità nei confronti della persona e del bene comune, valorizzazione dell’economia civile e dei rapporti fiduciari tra le persone, tutela dell’ambiente e del territorio.

Il Festival della Cittadinanza è l’evento dedicato al volontariato e al terzo settore che da tre anni anima il centro storico di Padova, un’ occasione di un confronto propositivo fra cittadini nei luoghi centrali, simbolici, istituzionali e sociali della città. Un grande evento culturale: la festa del cittadino responsabile, di tutti coloro che vivono le proprie piccole e grandi azioni quotidiane con consapevolezza e rispetto per il bene comune.

E’ promosso da Cooperativa Asa, Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova ed è realizzato con il sostegno di Anci Veneto e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.