Da sabato anche a Padova il via ai saldi: spesa media 350 euro

 

Al via sabato (3 gennaio) anche a Padova la stagione dei saldi. Nonostante il momento particolarmente critico per le famiglie e per le vendite nel settore della moda, rimane alta l’attesa dei consumatori Padovani nei confronti dei saldi, secondo l’analisi che fa Confesercenti. L’osservatorio economico dell’associazione di categoria stima che oltre il 70% delle famiglie padovane che faranno almeno un acquisto in occasione dei saldi.
Secondo lo studio chi effettuerà acquisti durante i saldi negli oltre 1.500 punti vendita che offriranno prodotti di moda in saldo, di ogni tipo e di ogni prezzo spenderà in media poco più di 350 euro.

Sempre secondo i dati dell’osservatorio nel corso del mese di dicembre l’8% dei punti vendita nella provincia ha effettuato o vendite di liquidazione (per cessazione dell’attività o per modifica dei locali o simili). Purtroppo a questi si devono aggiungere le forme di concorrenza sleale esercitate dalla grande distribuzione che nascondendosi dietro le carte fedeltà hanno avviato campagne promozionali nel periodo vietato dalla delibera regionale (30 giorni precedenti) con sms e con sconti alla cassa creando confusione e sfiducia tra i consumatori.