Dadi shop: un piccolo miracolo a Tencarola, dove solidarietà e creatività diventano ingredienti di un negozio speciale

 

“E’ stata una bella festa, coi babini simpatici”. Me lo ha detto Giulia, 4 anni a dicembre, mia figlia. Non so se Giulia avrà la fortuna di fare quello che è stato il mio mestiere per tanti anni, la cronista. Certo ha il dono della sintesi e anche quello di guardare all’anima degli avvenimenti, grattando sotto la superficie di come appaiono per vedere come sono in realtà. Ed allora quelli che fino a qualche anno fa venivano chiamati con pena i “bambini down” quando magari bambini non lo erano più da un pezzo, diventano i “bambini simpatici” che hanno colpito per la loro disponibilità al gioco ed all’abbraccio mia figlia Giulia. Ed hanno giocato assieme nello spazio antistante al Dadi shop di Tencarola, ricavato di fronte al supermercato Alì nel piccolo centro commerciale vicino al ponte azzurro. 

Lì sabato mattina c’erano due persone che ho imparato ad apprezzare per la simpatia e il carisma: Patrizia Tolot, presidente dell’associazione Down Dadi, e Matteo Canella, direttore del settore affari generali del gruppo che tra Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia dà da lavorare a oltre 3000 persone direttamente e diosolosa quante di indotto. 

“Patrizia mi ha chiesto di credere in questo progetto – spiegava Matteo Canella all’inaugurazione – e le ho detto subito di sì. Una quindicina di ragazzi si confronteranno con il pubblico e sono sicuro che andrà bene, perchè la precedente esperienza che abbiamo avuto nei supermercati con gli imbustatori, è stata accolta con grande favore dai nostri clienti”. 

E il passo successivo è un negozio dove i ragazzi con la sindrome di Down vendono direttamente nel negozio di Tencarola le produzioni realizzate da altri soci della cooperativa nell’atelier del Portello. Nel negozio c’è un artigianato bello, borse, soprammobili, dipinti e bigiotteria. Bella da indossare e che trasuda una cura nella realizzazione che contraddistingue le persone con un cromosoma in più, che si chinano sull’oggetto che realizzano e fanno le cose con grande impegno. 

Per conoscere le attività del Down Dadi basta cliccare questo link

Il negozio Dadi shop è aperto tutti i giornidal lunedì al sabato tra le 9.30 e le 13.30. Da martedì a sabato anche il pomeriggio dalle 15 alle 19.30.