Dal 17 giugno Burchiello music festival: il jazz della scuola di musica Gershwin incontra il turismo fluviale

 

Un nuovo contenitore culturale in grado di coniugare la (ri)scoperta  delle  bellezze  storiche  e  architettoniche  del  territorio  con  una programmazione  musicale di qualità,  valorizzando gli  artisti  più  interessanti  del  panorama  locale  e  nazionale, scoprendo i percorsi di navigazione  lungo i fiumi padovani.

E’ così che si presenta Burchiello Music Festival, la rassegna giunta quest’anno alla sua terza edizione e che a partire da sabato 17 giugno proporrà quattro minicrociere notturne da Padova a Stra (e ritorno) in un viaggio musicale nella storia della canzone. Protagonisti  alcuni  degli  artisti più rappresentativi  del territorio che si esibiranno nella terrazza panoramica del Burchiello ricreando così le atmosfere degli antichi fasti di questa storica imbarcazione.

La rassegna rientra in PadovaNavigli, l’iniziativa ideata dallo storico gruppo turistico padovano Antoniana.it, già presente in città con i brand “I Battelli del Brenta” e “Il Burchiello” e si avvale della collaborazione artistica della Scuola di Musica Gershwin

Ogni serata avrà un tema musicale specifico e prevede una degustazione di vini abbinata al concerto.

Si inizia sabato 17 giugno alle ore 21 (imbarco dal Pontile del Portello alle 20.45) con un viaggio nella canzone italiana intitolato “Italia: canzoni da ascoltare, canzoni da vivere”: protagonista la cantante Erika De Lorenzi, accompagnata dal pianista Nicola Lombardi, che riproporrà alcune tra le più celebri melodie della canzone italiana da Mina a Mia Martini, da Claudio Baglioni a Lucio Battisti, da Fiorella Mannoia a Elisa, da Domenico Modugno a Luigi Tenco.

Un repertorio in acustico vasto e ricercato, interpretato in modo personale anche grazie all’unione di due personalità versatili e profondamente appassionate.

Sabato 22 luglio un altro viaggio musicale da non perdere con una delle voci più amate dal pubblico padovano, Alessandra Pascali (cantante e direttrice dei cori Blubordò e Choritaly), insieme al pianista Ivan Zuccarato. Il repertorio, intitolato “Canzoni sotto le stelle” attingerà a piene mani dalle pop songs internazionali con un percorso tra jazz, soul, bossa nova e musica leggera.

Sabato 5 agosto ci sposteremo sulle rive del Mississippi con Barbara Foglia e la Mestrino Dixieland Jass Band in “C’era una volta New Orleans”. La Dixieland Band, composta da 7 elementi, si esibirà a bordo del Burchiello per farci rivivere alcuni dei generi musicali in voga nei primi anni dello scorso secolo: dal jazz al dixie, dal ragtime al blues. Un viaggio attraverso la musica del New Orleans che trasformerà la minicrociera in un luogo di festa.

A chiudere questa terza edizione del Burchiello Music Festival, sabato 9 settembre, un ultimo viaggio musicale con “E la chiamano estate…”, un omaggio speciale alle più celebri canzoni d’amore e ai grandi successi della musica rhythm ‘n’ blues con la splendida voce di Chiara Luppi, cantante padovana di origine armena che si esibirà con Luca Campaner alla chitarra e percussioni. Un mix esplosivo che alternerà le note melodiche delle love songs alle sonorità soul e rhythm ‘n’ blues di Aretha Franklin e James Brown.

Per tutti gli eventi l’appuntamento è alle 20.45 al Pontile del Portello di Padova con inizio navigazione alle ore 21 e rientro previsto per le 24 circa. Il costo di partecipazione è di € 29,00 e comprende navigazione, concerto e un welcome drink. La prenotazione è obbligatoria è può essere fatta direttamente online sul sito www.padovanavigli.it o presso i punti prevendita Antoniana Viaggi (via Porciglia, 34)

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: 342.1486878www.padovanavigli.it.