Campiello, Strega, Viareggio Repaci, Bancarella, Volponi, Neri Pozza: tutti i più importanti premi letterari italiani saranno rappresentati alla Fiera delle Parole 2015. Una vera e propria sfilata di vincitori e finalisti renderà ancora più prezioso il programma del Festival, in arrivo a Padova dal 6 all’11 ottobre prossimi. Autori dalle qualità riconosciute, per la maggior parte già amici della Fiera, che hanno frequentato nelle scorse edizioni.
“L’Ultimo arrivato” – proprio come il titolo del suo libro – tra i vincitori dei premi letterari italiani del 2015 è Marco Balzano, che tornerà alla Fiera delle Parole venerdì 9 ottobre da vincitore del Premio Campiello: nel 2014 la kermesse padovana aveva avuto l’onore di ospitare la prima presentazione assoluta del romanzo (edito da Sellerio) che racconta la storia di Ninetto Pelleossa, piccolo emigrante siciliano nella Milano del 1959. Il Campiello sarà rappresentato inoltre da Antonio Scurati, che domenica 11 ottobre presenterà il suo “Il tempo migliore della nostra vita” (Bompiani), arrivato secondo classificato nel corso della serata finale alla Fenice, ma vincitore del Premio Viareggio Repaci 2015. L’“abbandonologa” Carmen Pellegrino, arrivata terza al Campiello, porterà a Padova il suo “Cade la terra” mercoledì 7 ottobre.
Ampia sarà anche la “rappresentanza” del Premio Strega, capitanata dal vincitore Nicola Lagioia, che domenica 11 ottobre dialogherà con il pubblico padovano del suo libro “La ferocia” (Einaudi). Presente anche il vincitore del Premio Strega Giovani Fabio Genovesi, autore di “Chi manda le onde” (Mondadori). Dalla cinquina del premio di Casa Bellonci arrivano anche Mauro Covacich con “La sposa” (Bompiani). Assente più che giustificata, data la sua identità sconosciuta, l’autrice senza volto Elena Ferrante.
Mercoledì 7 ottobre sarà invece il giorno di Sara Rattaro che con “Niente è come te” (Garzanti) ha conquistato il Premio Bancarella, da sempre espressione della voce dei librai italiani. Nello stesso giorno la Fiera avrà inoltre il piacere di ospitare la prima uscita pubblica del vincitore del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2015, che sarà assegnato nel corso di una cerimonia a Milano nella serata del 2015. Il vincitore sarà accompagnato dal direttore editoriale della casa editrice vicentina, Giuseppe Russo.