Dalla fondazione Cariparo 700mila euro per le associazioni giovanili

 

Aperte ieri sul sito www.fondazionecariparo.it le iscrizioni alla seconda edizione di “CulturalMente”, iniziativa avviata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con l’obiettivo di promuovere la creatività e il talento di giovani artisti.
L’iniziativa, per la quale la Fondazione mette complessivamente a disposizione 700.000 euro, intende sostenere eventi artistici incentrati su tematiche di attualità quali pratiche di sostenibilità e tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, la riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, la promozione della cultura e la valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie. La partecipazione è riservata ad associazioni senza fini di lucro attive in ambito artistico-culturale nelle province di Padova e Rovigo.

I progetti pervenuti verranno valutati tenendo conto, fra l’altro, della qualità e originalità della proposta, del suo impatto per il contesto di riferimento, del grado di coinvolgimento degli enti locali, della capacità di gestione organizzativa da parte dei promotori, nonché della sostenibilità economico-finanziaria del progetto. Ulteriori elementi premianti saranno considerati la scelta di valorizzare il ruolo di personale volontario, la presenza di giovani artisti, il collegamento con iniziative nazionali e internazionali, l’utilizzo di strumenti di verifica dell’andamento del progetto, la presenza di un cofinanziamento esterno. In caso di esito positivo, verrà stanziato un contributo massimo di 30.000 euro e in ogni caso non superiore al 90% del costo totale del progetto.

L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando la modulistica pubblicata sul sito www.fondazionecariparo.it (sezione “Bandi”) ed inviandola via posta in Fondazione entro il 31 luglio 2013. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 049 8234835 o inviare un’email all’indirizzo [email protected]
Nella prima edizione di “CulturalMente”, avviata nel 2012, sono stati complessivamente sostenuti 25 progetti, per un importo di circa 600.000 euro.

Antonio Finotti, Presidente della Fondazione, dichiara: “L’associazionismo culturale giovanile sta giocando un ruolo sempre più importante nei progetti di rigenerazione urbana e di sviluppo e promozione culturale. Un ruolo che riteniamo debba essere maggiormente valorizzato attraverso un adeguato piano di investimenti. Abbiamo quindi ritenuto importante, dopo il successo della prima edizione di CulturalMente, incrementare lo stanziamento per questa seconda edizione, nella consapevolezza che essa offrirà a molti giovani l’opportunità di realizzare iniziative innovative, grazie alla creatività e all’inventiva di cui sono dotati, attirando al contempo l’attenzione dei cittadini su temi di forte interesse”.