Fondazione Cariparo annuncia una nuova edizione del bando Sostegno all’Occupazione, che nasce con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone disoccupate, attraverso il finanziamento, a condizioni agevolate, di progetti promossi da cooperative, associazioni e imprese sociali delle province di Padova e Rovigo.
Il bando è frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariparo, che lo ha ideato e promosso, Banca Prossima, le Camere di Commercio di Padova e di Venezia Rovigo Delta-Lagunare e l’Associazione Vobis. È aperto a imprese sociali, associazioni e cooperative culturali, sociali e di volontariato già costituite o in corso di avvio, che vogliano realizzare progetti nei territori di Padova e Rovigo e per i quali è previsto l’inserimento lavorativo di disoccupati con contratti della durata minima di 12 mesi.
Per i finanziamenti Banca Prossima metterà a disposizione un plafond complessivo di 2.5 milioni di euro. I destinatari del finanziamento rimborseranno soltanto la quota capitale, mentre la quota interesse verrà messa a disposizione dalla Fondazione, con un contributo complessivo di 150.000 euro. I prestiti concessi andranno da un minimo di 20.000 ad un massimo di 300.000 euro, per le cooperative sociali e culturali e le imprese sociali, e da un minimo di 20.000 fino ad un massimo di 50 mila euro per le associazioni culturali, di promozione sociale, e di volontariato. La Fondazione, inoltre, sosterrà con un plafond massimo di 200.000 mila euro, alcuni progetti che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi stabiliti in fase di presentazione delle richieste.
Per supportare le fasi di avvio e sviluppo dei progetti, le Camere di Commercio di Padova e di Venezia Rovigo Delta-Lagunare metteranno a disposizione i propri servizi di formazione, accompagnamento e consulenza. L’Associazione Vobis, invece, si occuperà di assistere i richiedenti dal momento della domanda fino all’accesso al credito.
Le domande di partecipazione al bando – aperto fino al 31 dicembre 2019 – dovranno pervenire secondo le modalità indicate sul sito della Fondazione.