Despar ed Eurospar: numeri positivi anche nel 2011

 

Aspiag Service S.r.l., la concessionaria Despar del Nordest, rende noti i propri numeri per l’anno 2011, e – nonostante la difficile congiuntura economica – si conferma realtà tra le più performanti della grande distribuzione.
Il fatturato complessivo al pubblico, che ha raggiunto i 1.778,8 milioni di euro, ha segnato infatti un incremento del 4 % rispetto all’anno precedente, superando il tasso di crescita della grande distribuzione in Italia, che si attesta sul + 0,8%, e anche il +1,9% dell’Area Nielsen2 / Nordest (fonte dati: ACNielsen).

La performance di Aspiag è guidata in particolare dal settore dei supermercati, che è cresciuto del 5,3%, contro il 3,4% del totale Italia e il 2,8% del Nordest (fonte dati: SymphonyIRI Group).
Nella propria trading area, Aspiag può vantare oggi una quota di mercato del 14,55% (fonte dati: SymphonyIRI Group)
Cresce anche il numero degli addetti, superando – compreso il settore dei dettaglianti associati – le 8.700 unità.

Anche la superficie complessiva è aumentata del 3% grazie a nuove aperture e ristrutturazioni.

Il 2011 ha visto l’inaugurazione di otto nuove filiali Eurospar (cinque in Friuli Venezia Giulia e tre in Veneto), nonché l’apertura di due nuovi superstore Interspar (Padova e Pordenone), caratterizzati entrambi dal fatto di essere progetti di recupero di aree industriali dismesse.
Numerose anche le ristrutturazioni, tra cui quelle dell’Interspar di Rovigo e dell’Interspar di Vigonza (PD).
Tutte le nuove aperture e ristrutturazioni sono state realizzate secondo criteri di basso impatto ambientale, utilizzo “intelligente” dell’energia e riciclo delle risorse.

Ben 12 nuove aperture – ad insegna Despar e Eurospar – anche nell’ambito dei dettaglianti associati, anche se il settore dei ‘negozi sotto casa’ ha risentito maggiormente gli effetti della complessa congiuntura economica, con la conseguente chiusura di alcuni punti vendita più piccoli e “datati”. Questo settore resta comunque uno dei punti di forza di Despar Nordest, che continua ad investire nei punti vendita di vicinato, dando fiducia ai piccoli imprenditori e confermandone l’importanza sociale oltre che commerciale.

Buone notizie anche sul fronte internazionale,con il Gruppo SPAR Austria – di cui Aspiag Service fa parte assieme alle organizzazioni SPAR di Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca – che cresce complessivamente del +3,8% rispetto al 2010.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti, in un periodo non facile per il nostro settore e per l’economia in generale”, dichiara l’amministratore delegato Paul Klotz. “Aspiag Service conferma di essere un’azienda che cresce e crea posti di lavoro, in grado di lanciare un segnale positivo al territorio anche in tempi delicati come quelli che stiamo attraversando.”

“La performance della nostra azienda in questa congiuntura”, fa eco l’altro amministratore delegato Harald Antley, “ci incoraggia a confermare l’ambizioso obiettivo di raggiungere una quota di mercato del 18% entro il 2015.
Contiamo di farlo anche grazie all’espansione in nuove zone: abbiamo infatti ottenuto dal consorzio Despar Italia l’assegnazione di altre province, e ci prepariamo ad espanderci a Bologna, Ravenna, Parma, Reggio Emilia, Modena e anche Mantova”.

Nel triennio a venire, Aspiag Service proseguirà anche il proprio impegno sul fronte dell’occupazione. L’azienda sta infatti rinnovando il contratto collettivo aziendale che, oltre a potenziare le tutele dei collaboratori, sarà sempre più orientato al conseguimento di obiettivi di qualità e sviluppo.
A fronte anche di tale contrattazione collettiva, l’azienda si impegnerà ad assumere con contratto a tempo indeterminato e a trasformare contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, per un totale di 900 contratti nel triennio 2012, 2013, 2014.