Diritto amministrativo: primo convegno nazionale a Padova

 

Il 27 e 28 marzo il confronto sulla riforma della giustizia amministrativa, il ruolo dei TAR ele ricadute per  il sistema economico italiano.

 

Padova, 20 marzo 2015. “Parlare di giustizia amministrativa come palla al piede dell’economia fa comodo soprattutto a chi non rispetta le regole, perché così facendo si assicura un vantaggio competitivo ingiusto, a scapito delle imprese corrette”. Umberto Fantigrossi, presidente dell’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti, introduce così il primo Congresso dell’associazione, che si svolgerà il 27 e 28 marzo a Padova. “Purtroppo in questa materia spesso si tende a semplificare eccessivamente”, spiega Fantigrossi, “perdendo di vista il fatto che la giustizia amministrativa è l’unico strumento a disposizione di imprese e cittadini per tutelarsi contro gli abusi e le prassi devianti nelle Pubbliche amministrazioni”.

 

Venerdì 27 marzo, il congresso dell’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti ospiterà un confronto tra l’avvocatura, i magistrati amministrativi, le istituzioni politiche e la società civile, concentrandosi su due temi chiave: il processo di riforma della giustizia amministrativa, di cui parlerà Maria Alessandra Sandulli, Ordinario di Diritto Amministrativo all’ Università Roma Tre, e i rapporti tra giustizia amministrativa e sistema produttivo, affidati alla relazione diFrancesco Volpe, Ordinario di Diritto pubblico all’Università di Padova.

 

All’incontro, ospitato all’interno dell’Orto botanico di Padova, interverranno il Sottosegretario all’Economia e Finanze, on. Enrico Zanetti, il professor Giorgio Pagliari, relatore al Senato della legge sulla semplificazione della pubblica amministrazione, il Segretario generale della giustizia amministrativa, Oberdan Forlenza, l’Autorità nazionale Anticorruzione, l’amministratore delegato del gruppo Morellato, Massimo Carraro, che prima di assumere la responsabilità dell’azienda è stato avvocato e studioso di diritto amministrativo.

 

Sabato 28 marzo, presso la storica Sala Rossini del Caffè Pedrocchi saranno invece discusse le mozioni presentate dagli avvocati amministrativisti per orientare l’attività dell’associazione nei prossimi anni.

L’Unione nazionale degli avvocati amministrativisti (UNA) rappresenta oltre 2.500 avvocati che operano in 19 Camere amministrative regionali. Il Congresso è organizzato dall’UNA in collaborazione con l’Associazione regionale veneta, che è la più numerosa d’Italia e conta oltre 300 iscritti, ed è patrocinato dall’Università degli Studi di Padova, dall’Ordine degli avvocati di Padova e dal Comune di Padova.