Optare per la creazione di una ditta individuale assicura una gestione, in prima battuta, semplificata. La semplicità della costituzione, ad esempio, che non necessita di passare dal notaio. Oppure ancora la facilità della tenuta della contabilità, i costi di gestione limitati, l’assenza dell’obbligo di tenere i libri sociali e la facilità con cui è possibile chiudere l’attività, attraverso una comunicazione immediata. Eppure, non si tratta a prescindere della soluzione migliore per un imprenditore, poiché lascia la responsabilità dell’imprenditore illimitata al suo patrimonio presente e, attenzione, anche futuro. Per questo potrebbe essere vantaggioso effettuare il passaggio da ditta individuale a SRL.
I vantaggi della SRL
La SRL per sua natura, assicura grandi vantaggi sul breve e sul lungo periodo: ecco che allora in certi casi, dopo un’attenta analisi dell’impresa, può risultare vantaggioso passare dalla classica ditta individuale alla SRL. Un esempio su tutti la salvaguardia del patrimonio personale, che per i soci di una SRL non viene mai intaccato: si parla appunto di Società a Responsabilità limitata. In secondo luogo, chiunque partecipi al capitale sociale di una SRL può avere un’importante agevolazione fiscale. Si possono ottenere agevolazioni e deduzioni anche sul reddito imponibile. Insomma, i vantaggi possono essere molteplici, grazie al supporto costante di professionisti del fisco come quelli che compongono il team di Metatasse, a disposizione delle SRL per aiutare a ridurre il carico fiscale con il Metodo Meta.
Il passaggio da Ditta Individuale a SRL
Se all’avvio di un’attività la forma della ditta individuale risulta nella quasi totalità dei casi la più veloce, avendo a che fare con un giro di affari tendenzialmente ristretto, con il passare del tempo – e con l’aumentare dei profitti – la SRL può diventare più vantaggiosa. Di certo questo passaggio non si deve fare in modo distratto: un’analisi attenta da parte di consulenti come quelli di Metatasse può far capire se effettivamente questo passo sia o meno da fare.
In linea di massima, esistono diversi modi distinti per passare da una ditta individuale in una SRL. È possibile trasformare concretamente la ditta individuale in una SRL oppure chiudere la partita IVA precedente e aprire una nuova società.
La pianificazione fiscale della SRL
Ovviamente il passaggio da ditta individuale a SRL acquista senso nel momento in cui gli strumenti di quest’ultima vengono sfruttati al meglio, all’interno di un’attenta e intelligente pianificazione fiscale. La gestione di una SRL senza una corretta programmazione fiscale può risultare poco conveniente, toccando tassazioni simili a quelle delle società di persone. Ogni passaggio deve essere al contrario analizzato a monte, sapendo che sarà più conveniente – quando possibile – utilizzare gli strumenti più indicati di pianificazione fiscale come ad esempio: utilizzare il TFM per gli amministratori, registrare il marchio dell’attività per scaricare le Royalties dovute. Questi sono solo alcuni esempi di ciò che un’attenta programmazione possa fare al carico fiscale.
Passare da ditta individuale a SRL nel momento giusto può ridurre in modo concreto le tasse; affidarsi a dei consulenti fiscali come quelli del team Metatasse, specializzati nell’individuazione dei più efficaci strumenti fiscali per alleggerire l’incudine fiscale, può fare una differenza ancora maggiore. Scopri come ridurre il carico fiscale con il metodo Meta: ridurre i tributi legalmente è possibile, a patto di essere affiancati dai migliori professionisti.