Il pane, il radicchio, il vino, i sapori del delta del Po, delle colline di Conegliano, e del territorio veneto. Raccontate con grazia dalla capacità di mettere un mondo in 90 secondi dal videomaker Matteo Menapace, seguendo un’idea di Paolo Caratossidis, chef padovano d’origini greche, che archiviata la lunga parentesi di impegno politico sgangherato, ha trovato la sua strada nel mondo della ricerca culinaria.
Dimostrano talento e passione i due padovani che hanno dato vita, assieme ad altri coraggiosi protagonisti del mondo del gusto tradizionale veneto, culminata con il primo “Festival della Cucina Veneta” di Albignasego tenutosi a luglio ed ora diventato un DocuFOOD, ovvero un documentario sui produttori di quelle tipicità regionali che diventano poi piatti inconfondibili.
Il DocuFOOD prodotto da Videoe20 verrà presentato venerdì 6 settembre alle 19 nello spazio della Regione Veneto alla Mostra del Cinema Venezia all’hotel Excelsior del Lido.
Ne esce un lavoro entusiasmante a tratti commovente, che racconta della lotta di una parte dell’agricoltura e dell’imprenditoria alberghiera veneta contro l’mologazione, con una difesa che risulterà ai più quasi luddistica, delle identità delle piccole patrie del gusto. Una dichiarazione d’amore verso un territorio che rischia di non esserci più.
Qui sotto l’anteprima del video