Domani ritorno in onda la mattina con Il Morning Show di Radio Cafè (fm 95.3). E mi pare una specie di magia

 

Cos’è per il 90% dei casi fare lo speaker in radio? Ti metti le cuffie, dici qualcosa al microfono nell’intro di una canzone o nello spazietto prima della pubblicità. Io ho sempre voluto essere il 10% di quelli che non sanno neanche che brano va dopo, non sa come si fa la regia, è dall’altra parte del vetro, dove non ci sono i dischi, non ci sono i cursori, ma ci sono le idee e le palle anche di andare contro corrente. Non mi troverete mai nella confort zone di lasciare vincere tutti del “ha ragione questo e anche quell’altro”. Io starò tutte le mattine dalle 7 alle 10 dalla parte di ciò che credo, anche e soprattutto quando sarebbe comodo stare dalla parte di coloro che sono, o si credono di essere, la maggioranza in questo Veneto che con la ricchezza ha perso la dignità e la sincerità della civiltà povera contadina.
Io rimango un contadino nel cuore e cerco di essere raffinato nella testa: a questa mia terra assieme a Joe Formaggio cercherò di dare delle chiavi di lettura, tutte opinabili ma anche tutte documentate, su come e dove vedo andare l’attualità e la politica. In questo programma c’è idealmente tutto: c’è la pancia genuina di Joe Formaggio sindaco di Albettone, c’è la documentazione dell’attualità che verrà illustrata dal giornalista Ivan Compasso, una persona che stimo tantissimo, e ci sarò io con la mia maniera a volte forse anche sopra le righe di spiegare il mio punto di vista. Schierato, certo. Ho deciso di uscire dall’ordine dei giornalisti anni fa appunto per essere libero di schierarmi. E continuerò a farlo fino a quando troverò un editore con le palle, come è stato Alberto Mazzocco che mi ha voluto a Radio Padova e come è Massimo Righetto, editore del gruppo di radio che mi ha accolto a braccia aperte da “figliol prodigo” quando sono ritornato nel gruppo editoriale dove ho imparato a stare davanti a un microfono anni fa.
E’ un programma che è reso possibile dai tanti tecnici che hanno messo al loro posto nelle ultime settimane tutti i tasselli di un mosaico complicatissimo. Non sarà tutto perfetto, ci saranno delle sbavature, ma ci sarà tanta voglia di confrontarsi, volerà qualche insulto e qualche vaffa, ci sarà da ridere e credo anche da commuoversi e spero quasi sempre da riflettere durante queste tre ore che nascono dal sudore e dalla tenacia di un gruppo di persone che ama la radio. Un media potente, dove forse non si sente quando sei falso, ma certamente si sente davvero se sei uno vero. E questo voglio dal nostro programma. Gente vera che non ha paura delle proprie idee e che però non ha neanche paura del confronto con chi la pensa diversamente. E se poi volano cazzotti dialettici nè si spaventa nè si offende. Primo ospite della puntata sarà l’assessore regionale Roberto Marcato, il bulldog, tanto per capirci.
Il Morning Show è tutto questo, cari amici che mi sopportate da anni, ritorna su Radio Cafè (fm 95.3 in Veneto e fm 100.8 in Trentino). Per chi è fuori da queste due regioni raccomando il DAB (radio digitale in Umbria Toscana Piemonte e Sardegna) o la diretta streaming su www.radiocafe.it dove troverete anche il podcast delle puntate.
Noi saremo in diretta dalle 7 alle 10. Forse anche un po’ emozionati, perchè ogni annata di radio, fatta così, è sempre anche un tipo di magia. Se vi piace fatemelo sapere al 351 678 66 11 con whatsapp o telefonando durante la diretta. Se non vi piace e me lo dite forte mi fate godere anche di più.

Alberto Gottardo