Allacciarsi le cinture e reggersi forte, il concerto di questa sera sarà sicuramente un vortice inarrestabile di suoni, come “Invaders Must Die” track di apertura dell’omonimo nuovo disco di…THE PRODIGY! La formazione inglese suonerà – in esclusiva per il nord Italia – allo Sherwood Festival, presentando il nuovo disco e i passati cavalli di battaglia che hanno reso The Prodigy un’icona degli anni ’90 in tutto il mondo.
The Prodigy (Liam Howlett – Keith Flint – Maxim) tornano con il quinto album in studio “Invaders Must Die”. Un disco che ha visto il gruppo risvegliarsi da un sonno durato qualche anno; un lavoro discografico di livello davvero unico, un intento dichiarato: far rivivere il passato con chi ha l’urgenza di riprendersi il futuro. Questo disco dei Prodigy già dall’immediato e primo ascolto (si guardi la traccia n°3 ” Thunder”), ha un sapore da post epoca rave party, quello stesso periodo che fu decisivo per l’esplosione planetaria della band ma qui viene interamente riattualizzato.
“Invaders Must Die” per molti, soprattutto per i reduci – un’ intera generazione in Gran Bretagna – sarà come ritrovare se stessi; infatti il disco, in tutta la sua interezza, rappresenta un po’ un omaggio all’epoca, per certi versi incredibile, del fenomeno rave inglese che ha poi generato diverse controculture in questi ultimi anni (non ultimo il fenomeno della Dubstep, genere che sta spopolando in Inghilterra, fomentato dai fratelli “minori” di coloro che animavano gli ‘illegal’ tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90).
Il disco, per chiudere con questa celebrazione del ritorno in studio di The Prodigy, ha letteralmente sfondato in patria, balzando direttamente al n°1 di vendite dopo una settimana e garantendo al gruppo un doppio sold out alla Wembley Arena.
L’ultimo singolo “Warrior Dance” è un video a dir poco geniale dove tre pacchetti di sigarette prendono vita e animano un rave party finendo la canzone…dandosi fuoco!
Proprio nella condizione “on stage” il gruppo riprende il vero spirito che li anima anche in studio: il loro live è una lunga session di dance unita ad una follia più unica che rara per una band che sul palco si diletta con gli strumenti tradizionali (chitarra-basso-batteria) uniti a sinth, macchine e soprattutto una naturale carica esplosiva e animalesca.
La macchina dal vivo di The Prodigy è celebrata e osannata in ogni parte del mondo, proprio per la loro devastante attitudine; non a caso, in questo 2009, suoneranno – o hanno già partecipato – ai maggiori festival europei di musica come Rock Im Ring, Download Festival ecc. Per vedere che tipo di set e scenografia troveremo a Padova, basta sfruttare la rete e il canale di YouTube: www.youtube.com/user/theprodigylive
Entrata: 30 € + ddp – Inizio ore 21:00; Il biglietto è acquistabile alle casse del Festival
Per informazioni: www.sherwood.it/Sherwood-Festival-2009