Le parole poetiche aprono spazi in cui il mondo interiore si rivela: una costellazione di paure, vulnerabilità, sofferenza, ma anche di desideri, slanci, aspettative, aneliti.
Liberare le parole, in particolare quelle che esprimono un disagio mentale, farle scorrere come un fiume in piena, è un atto terapeutico individuale ma anche collettivo poiché innesca dialogo, confronto, empatia, condivisione di stati d’animo e tormentati vissuti.
Ed ecco che con altre accezioni la parola “folle” diventa più amica, vicina, inclusiva e globale.
Da queste riflessioni nasce “Parole in folle”, spettacolo di slam poetry e spoken word ideato e promosso dalla testata giornalistica online Voci Globali nell’ambito del Progetto One Global Voice sostenuto da Fondazione Cariparo – Bando CulturalMente, con il patrocinio del Comune di Padova e in collaborazione con Progetto Giovani. L’evento, ad ingresso libero, avrà luogo domenica 15 ottobre 2023 alle ore 20.30 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71 a Padova.
Sul palco, la cui scenografia sarà arricchita dalle opere del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, si esibiranno tre performer di fama internazionale, per la prima volta in Italia: Xabiso Vili (Sudafrica), campione mondiale di poetry slam 2022; Poetra Asantewa (Ghana), storyteller; Placide Konan (Costa d’Avorio), slammer. Oltre a loro, Gloria Riggio, campionessa italiana di slam 2023, e il rapper Bles King.
Non è un caso che Voci Globali abbia chiamato a questo singolare evento sulla forza curatrice della parola tre artisti africani: Africa, giustizia ambientale e sociale, migrazioni e diritti umani rappresentano il focus della testata che – anche nelle sue attività sui territori – dà spazio a voci, narrazioni e opinioni che aiutano ad ampliare le prospettive internazionali.
Gradita la prenotazione su Eventbrite – “Parole in folle. Spettacolo di slam poetry”