Dr. Max, catena di farmacie omnichannel tra le leader in Europa, ha l’e-commerce con il tasso di crescita più alto in Italia, + 91%. Una crescita certificata e dall’E-commerce Italia Awards 2025 come leader nella classifica “Top Fastest Growing 2025”, ranking redatto da Casaleggio Associati che prende in considerazione oltre 14mila retailer online. A erogare servizi di digital marketing a Dr. Max anche per il 2025, sarà Studio Cappello di WMR Group, agenzia digital marketing focalizzata sulle alte performance in particolare per le aziende e-commerce e omnichannel. L’agenzia, che segue Dr. Max Italia già dal 2022, si è aggiudicata la gara anche per il 2025 per i servizi di digital marketing quali campagne ADV, SEO, digital strategy, data intelligence e marketing automation.
«In questi anni, la collaborazione con Studio Cappello ci ha permesso di costruire una strategia di digital marketing basata su dati e performance, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare la nostra presenza omnichannel. Grazie a un lavoro sinergico e all’uso di strumenti avanzati di analisi, siamo riusciti a incrementare il nostro e-commerce con un approccio innovativo e sostenibile. Questa partnership continua a rappresentare un asset fondamentale per la nostra crescita, supportandoci nell’adozione di soluzioni sempre più mirate ed efficaci per rispondere alle esigenze dei consumatori e del mercato farmaceutico», afferma Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer di Dr.Max Italia.
«Siamo felici di poter continuare la nostra collaborazione con Dr.Max – afferma Silvio Zanarello, Sales Director di Studio Cappello e WMR Group – Una partnership radicata e consolidata che ha permesso di crescere insieme al cliente. La fiducia che Dr. Max ripone in noi ci ripaga dell’importanza che il nostro team mette nel comprendere a fondo le realtà con cui lavoriamo, creando strategie guidate dai dati, capaci di creare un marketing omnichannel su misura, perfettamente integrato con le peculiarità e le esigenze di ogni azienda».
Studio Cappello e Dr. Max: partnership strategica per la crescita digitale nel pharma
Studio Cappello ha supportato Dr. Max nella strategia e nel digital marketing di ingresso del suo ecommerce nel mercato italiano, guidando l’espansione online del brand con un approccio data-driven fortemente orientato ai risultati. La collaborazione ha permesso di affinare le dinamiche della vendita online di prodotti farmaceutici, massimizzando il ritorno sugli investimenti pubblicitari (ROAS) e offrendo soluzioni personalizzate grazie all’analisi degli Smart Data.
Grazie a tecnologie proprietarie, come il PEI (Promotional Effectiveness Index), Studio Cappello aiuta Dr. Max a misurare con precisione l’impatto delle campagne ADV sulle vendite, ottimizzando le strategie di marketing a tutto vantaggio di ROI e performance. Inoltre, la strategia omnichannel consente di costruire un dialogo efficace con i consumatori attraverso diversi touch point con cui lo stesso entra in contatto con l’azienda, quali i social media, i negozi e i contenuti online come le rubriche “Chiedi al farmacista” e “Rimedi per”.
A supporto del progetto, Studio Cappello mette in campo un team di specialisti esperti in SEO, advertising, marketing automation, CRO e data science, guidati da una cabina di regia strategica che ha un un approccio olistico al marketing e con una forte competenza nel settore farmaceutico. Un approccio sinergico e orientato alla crescita, che integra tecnologia e competenze umane per garantire risultati concreti, misurabili, con le migliori performance, e in grado di vincere le sfide più impegnative nel mercato e con la concorrenza.
Dr. Max
Il Gruppo Dr. Max è il più grande operatore di farmacie nell’Europa centrale e orientale e il secondo più grande operatore in Europa. Con circa 3.000 punti vendita fisici, più di 20.000 dipendenti e una distribuzione farmaceutica in 17 paesi europei, Dr. Max è riconosciuto per la vasta gamma di prodotti di alta qualità a prezzi sempre convenienti, così da garantire l’accessibilità alla salute e al benessere a tutte le persone. L’impegno di Dr. Max ad offrire prodotti e servizi di qualità per tutti si riflette anche sulla professionalità dei farmacisti e sull’ampia disponibilità di servizi per la cura della persona e per la bellezza.