Dragon boat dell’universita’ di Padova quasi imbattibile

 

altIl 26 e il 27 settembre scorsi, a Orbetello (GR), la squadra dell’Università di Padova ha conquistato il secondo posto nell’annuale sfida di Dragon Boat dei dipendenti delle università italiane.
Anno dopo anno gli equipaggi dimostrano, su un campo gara di 250 metri di lunghezza, sempre maggiore esperienza e preparazione. L’Università di Padova si è aggiudicata l’argento passando il traguardo a pochi decimi di distanza dalla squadra dell’Università di Firenze. Al terzo posto l’Università di Milano Bicocca, vera rivelazione che ha scalzato dal podio dopo anni l’Università di Venezia. La manifestazione organizzata dall’ANCIU, associazione nazionale dei circoli italiani universitari, è stata occasione di socializzazione tra le sette squadre partecipanti.

Dragon Boat è la disciplina sportiva caratterizzata da imbarcazioni con la testa e la coda a forma di dragone che vengono sospinte dalle pagaie di 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino, mentre il timoniere a poppa dell’imbarcazione tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri.

La squadra padovana composta di 25 atleti, undici donne e quattordici uomini ha dimostrato grinta sul campo gara e sportività e goliardia fuori. La squadra, capitanata da Nicola Volpe, è stata preparata in questi mesi dall’allenatore Marco Schiavo, atleta della Canottieri Padova.