Confetti a forma di sassolini, fedine con brillantino interno, pendente stroboscopico che crea la scritta “ti amo” ruotandolo su se stesso, la bomboniera alimentare novità 2010. Sono alcune delle novità della 10^ edizione di è sposi, salone degli sposi e del matrimonio, che si tiene dal 12 al 14 febbraio alla Fiera di Padova. La principale rassegna del settore nel Nordest organizzata dalla società padovana di eventi SDS propone 140 aziende trivenete e un nuovo settore dedicato al bambino, in cui spiccano la preziosa carrozzina da matrimonio da 2.500 euro (realizzata a Vicenza), una delle più care del mondo, con scocca in legno, manico in pelle, pizzo, perle e boccioli di rosa in raso; e la moderna culla padovana in midollino che si trasforma in porta giochi o porta piante.
Su 8.000 metri quadrati, da venerdì a domenica i futuri sposi (ma anche i loro genitori e gli invitati) potranno ispirarsi per acquisti di abiti, lista nozze, le bomboniere, luna di miele e per tutti i servizi per il matrimonio: quelli indispensabili, ma anche i più eccentrici.
Le bomboniere vanno da 1 euro (vasetti di marmellate naturali) a 150 (champagne magnum); i fuochi d’artificio sono abbinati alla mini discoteca con luci motorizzate e diffusori dal volume differenziato per non disturbare la conversazione; il galeone suggerisce una cena di nozze navigando in laguna; la proposta 2010 della bomboniera-libro contiene la storia della coppia scritta e illustrata per l’occasione; la prima rivista gratis per gli sposi (“Juma”, nata a Mestre e diffusa nel Nordest). E naturalmente ci sono gli abiti per lei e per lui. Tra questi un prezioso vestito rosso (anteprima della collezione 2011) “sposa di Spagna” e molti tait classici, un capo che “funziona” ininterrottamente dal 1700.
Tra fotografi, wedding planner (gli organizzatori delle nozze), ristoranti- catering e ville, bianche limousines interminabili anche in versione Hammer, proposte di soggiorni indimenticabili, ci sono articoli regalo e proposte per arredare il “nido”.
Grande spazio alla terza edizione di Matrimonio d’autore, selezione di proposte di alto livello, con la presenza dei capi sposa della stilista Rosy Garbo e quelle maschili di Mauro Garbo, con idee per il pranzo (gorgonzola e sedano travestiti da giaccioli), gioielli, collane di confetti, torte artistiche a piani inclinati, personalizzazioni di liste nozze.
Sabato alle 15,30 Mario Cortella della giunta camerale premierà per i migliori progetti di abito sposa gli studenti delle quinte dell’Istituto Professionale Femminile Statale Ruzza di Padova, Istituto d’Istruzione Superiore GB Ferrari (sezione Corradini di Este), Istituto Tecnico Commerciale Pertini di Camposampiero, partecipanti al concorso Giovani stilisti.
Le future spose che visiteranno la fiera potranno vincere cinque abiti da 5.000 euro col grattaevinci di una maison d’alta moda. Tutti i giorni concerti dal vivo con la vocalist Alessandra Pascali e lo Swingin’s Trio.
Biglietto a 8€ (ridotto 4€) con catalogo in omaggio. Orario continuato 10- 20.
Inaugurazione oggi alle 17 con concerto del compositore jazz veneziano Michele Bonivento che proporrà in anteprima il suo 40° cd, e mega torta al padiglione 11 da parte dell’assessore comunale al decentramento Silvia Clai.
Collegato al salone, l’evento in tre giornate “Innamorati di Padova”, con visita guidata dei più romantici angoli cittadini, spettacoli in Prato della Valle che culmineranno con concerto e bacio da record.