Economia: l’industria bancaria verso il 2020, se ne parla a Padova

 

Giovanni Costa, vice presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo e presidente della Cassa di Risparmio del Veneto e Alberto Baban, presidente Piccola Industria e vice presidente Confindustria, protagonisti domani al seminario che si terrà a Perugia su “L’industria bancaria verso gli anni 2020: rigenerazione manageriale” organizzato dall’Associazione per lo sviluppo degli Studi di Banca e Borsa in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

All’evento che si svilupperà in tre giorni interverranno i presidenti e i direttori generali delle principali banche del territorio. Costa e Baban parleranno delle due esperienze maturate nel Veneto, da un lato Costa tratterà il tema dell’internazionalizzazione delle imprese sul territorio portando l’esperienza del Servizio Internazionalizzazione Imprese collocato a Padova e dall’altro Baban ricorderà il valore degli accordi sottoscritti dal Gruppo Intesa con Confindustria per il riequilibrio finanziario e la crescita dimensionale delle imprese. Nel Veneto l’ultimo accordo ha messo a diposizione delle imprese 1,3 miliardi ed ha sviluppato contatti con oltre 5000 aziende del territorio.

Inoltre Giovanni Costa evidenzierà l’importanza del sostegno alle start-up, presentando le iniziative venete volte a sviluppare un modello evoluto attraverso l’adozione di imprese già esistenti. In particolare verrà portata l’esperienza di Start Up Iniziative ormai alla quarta edizione svolta da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Distretto delle Nanotecnologie. Si tratta di una vetrina degli spin-off dell’Università di Padova.