È Elena Gastaldello la nuova presidente di Arci Padova. La 33enne padovana, eletta pressoché all’unanimità (un solo voto contrario) nell’ultimo consiglio direttivo svoltosi il 28 gennaio, guiderà l’associazione provinciale per due anni fino al prossimo congresso. Per l’associazione è stata anche l’occasione di approvare il bilancio di previsione 2016.
Nata a Este e laureata in Filologia e Letteratura Moderna, la Gastaldello è in Arci Padova dal 2012: in questi anni si è occupata principalmente della gestione di iniziative speciali come “Si(E)nergie”, “Ambientazioni” e del “Premio Impatto Zero”, progetti che l’hanno vista impegnata nella costruzione di partnership con istituzioni locali, associazioni e cooperative, aziende del territorio. Nel suo curriculum anche esperienze di volontariato e di servizio civile in una cooperativa attiva nell’ambito dell’accoglienza per persone con disabilità.
La neoeletta raccoglie il testimone da Marina Bastianello, dopo un percorso di successione partito oltre un anno fa e costruito insieme al direttivo: «Auguro buon lavoro ad Elena, della quale i circoli hanno già potuto apprezzare le competenze e le qualità, e confido possa raccogliere le migliori soddisfazioni». In questi anni la Bastianello è stata promotrice riconosciuta di iniziative e dibattiti importanti: come quelli nati intorno al “Manifesto della cultura”, poi adottato a livello nazionale, e al binomio “solidarietà/sicurezza”; e ancora il progetto “Porta Cortese” (rassegna di eventi lungo le mura cittadine) e il “Premio Impatto Zero”, con cui tra i primi Arci Padova ha coniugato i temi della cultura con quelli dell’ambiente. Aggiunge la Bastianello: «Consegno un bilancio in attivo – che con i tempi che corrono non è da considerarsi cosa di poco valore -, una sede di proprietà, contratti di lavoro a tempo indeterminato per le persone che oggi lavorano in comitato. Continuerò a volere molto bene all’associazione, che per Padova ha saputo e sa essere sempre un luogo di confronto e dialogo, anche tra sensibilità diverse, e un laboratorio di impresa sociale».
«So di ricevere un’eredità importante e accolgo con gioia la responsabilità di questo impegno, che si declinerà anche nel sostegno alla crescita delle realtà associate e nella migliore promozione del loro lavoro – dice la nuova presidenteElena Gastaldello -. In una fase storica così delicata e strategica, che da tempo ci sollecita e ci sfida a occupare per e con la cultura spazi di azione e di pensiero ormai sempre più difficili da conservare, lavorerò ancora perché l’Arci tenga come proprio un obiettivo prioritario tra gli altri: riconsegnare alla cultura e all’arte il ruolo che a loro spetta nella vita di una comunità e di un territorio».
L’Arci di Padova oggi conta 38 associazioni affiliate e oltre 20mila soci iscritti: in Veneto è il comitato con i maggiori numeri.