In una lettera indirizzata al Presidente di Confindustria Padova, l’Ing. Guglielmo Bedeschi, Presidente di Bedeschi S.p.A. di Limena (Pd), ha comunicato le proprie dimissioni – a far data dal 8 maggio 2017 – dalla carica di Componente della Giunta Esecutiva e del Consiglio Generale di Confindustria Padova in relazione alla sua candidatura alle prossime elezioni amministrative di Padova, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento di attuazione dello Statuto dell’associazione (Capo II del Titolo III) e dalla normativa confederale, che prevedono l’incompatibilità assoluta tra cariche associative negli organi direttivi e tutti gli incarichi politici e amministrativi e la candidatura per ogni tipo di consultazione elettorale.
Per le stesse ragioni, l’Ing. Bedeschi ha dato seguito alle dimissioni dalla carica di Consigliere della Camera di Commercio di Padova.
Il Presidente di Confindustria Padova, Massimo Finco ha ringraziato Guglielmo Bedeschi «per l’atto di trasparenza e il rispetto puntuale dei principi e delle norme confederali che sanciscono l’incompatibilità tra incarichi associativi e impegno politico, intesi a rafforzare l’autonomia e l’indipendenza dell’associazione».
«Nell’esprimere il rammarico di perdere l’apporto appassionato e il ruolo attivo di Mino Bedeschi nella vita associativa – dichiara Finco – esprimo al tempo stesso apprezzamento per la scelta personale di più di un imprenditore di impegnarsi in formazioni politiche o civiche di estrazione diversa e di mettere la propria esperienza specifica al servizio della comunità e dell’impegno amministrativo. Auspico che questo contribuisca a portare la cultura imprenditoriale e del merito e la responsabilità di decidere, con capacità di sintesi e visione strategica, così tanto necessarie, anche nella vita politica e nell’esercizio dell’amministrazione pubblica».