Euganea film festival: 2000 film iscritti alla selezione

 

Tra cortometraggi, documentari e corti di animazione sono quasi 2.000 le opere cinematografiche, pervenute agli organizzatori dell’Euganea Film Festival a seguito del bando di concorso per partecipare all’Edizione 2014, che si svolgerà dal 27 giugno al 15 agosto sui Colli Euganei. Un numero nettamente maggiore rispetto alla scorsa edizione, questo grazie al fatto gli autori hanno potuto per la prima volta far visionare i loro film in streaming invece che dover mandare un dvd.
Provenienti da oltre settanta paesi, molte delle opere che sono al vaglio della direzione artistica del festival vantano la partecipazione a festival cinematografici importanti quali la Mostra del Cinema di Venezia, il Torino Film Festival, Cannes, il Festival internazionale del cinema di Berlino. Moltissime però anche le opere inedite, che puntano ad una prima visione nelle tre sezioni competitive.

Un successo per l’Euganea Film Festival, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, che vede consolidare la sua posizione nell’ambito dei concorsi cinematografici italiani e internazionali. L’edizione 2014 del Concorso preveder l’assegnazione dei premi per Migliore Cortometraggio EFF 2014, Migliore Documentario EFF 2014 e Migliore Cortometraggio di animazione EFF 2014, ulteriori tre premi legati ad importanti tematiche sociali e ambientali e al territorio veneto: il Premio Nuove Economie, in collaborazione con Banca Etica, che verrà assegnato alla migliore opera che affronti tematiche legate alle nuove economie, alle pratiche d’impresa virtuose e, più in generale, alla legalità in ambito sociale ed economico; il Premio Parco Colli Euganei dedicato al film che meglio affronta e interpreta le tematiche legate all’ambiente e al racconto del territorio, in abito locale o globale; il Premio Veneto Movie Movement, che verrà assegnato alla migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale.
L’Euganea Film Festival è organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement con il sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Este e Comune di Monselice e la collaborazione con cantine e osterie dei Colli Euganei per la proiezione di film documentari legati ai temi dell’ambiente, del vino e del cibo.