E’ online sul sito internet www.euganeafilmfestival.it il bando di concorso per partecipare all’edizione 2013 dell’Euganea Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema indipendente, organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement con il sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Este e Comune di Monselice. Giunto quest’anno alla dodicesima edizione il Festival, aperto a cortometraggi di fiction, di animazione e ai documentati italiani e stranieri, avrà luogo nel territorio dei Colli Euganei, tra Este e Monselice dal 4 al 21 luglio 2013. Termine ultimo per l’iscrizione domenica 24 marzo 2013. Tre sono le sezioni competitive della dodicesima edizione del festival:
1. Concorso Internazionale Cortometraggi. A questa sezione sono ammessi cortometraggi italianie stranieri di qualsiasi genere e formato e di durata non superiore ai 30 minuti.
2. Concorso internazionale del Documentario. Sono ammessi film documentari e stranieri, di durata non superiore ai 90 minuti, di qualsiasi genere e formato.
3. Concorso Internazionale Cortometraggi di animazione. Sono ammesse opere sia italiane che straniere, di durata non superiore ai 30 minuti.
Ciascuna opera in concorso dovrà essere stata realizzata sopo il 1 gennaio 2012 e i lavori in lingua straniera, dovranno, eslusi quelli in lingua inglese, avere i sottotitoli in inglese o in Italiano.L’edizione 2013 del Concorso prevede, oltre all’assegnazione dei premi per Migliore Cortometraggio EFF 2013, Migliore Documentario EFF 2013 e Migliore Cortometraggio di animazione EFF 2013, ulteriori tre premi legati ad importanti tematche sociali e ambientali e al territorio veneto. il Premio “Legalità al cinema”, in collaborazione con Banca Etica, che verrà assegnato alla migliore opera che tratta il tema della legalità in almeno uno dei seguenti ambiti: criminalità, economia, lavoro e ambiente. Il Premio “Premio Parco Colli Euganei” dedicato al film che meglio affronta e interpreta le tematiche legate all’ambiente e al racconto del territorio, in abito locale o globale. Infine il Premio “Veneto Movie Movement”, che verrà assegnato alla migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale.
In concomitanza al concorso, come ormai da consolidata tradizione, durante tutto l’arco del Festival alle proiezioni si alterneranno concerti e spettacoli teatrali con importanti artisti, che ancora una volta, trasformeranno i Colli Euganei in un oasi di socialità, creatività e cultura. A cominciare dall’Euganea Comics, un vero e proprio festival nel festival, dedicato all’animazione che si svolgerà a Este dal 4 all’8 luglio. Organizzato in collaborazione con Scuola Comics di Padova, Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Archivio Carlo Montanaro. Euganea Comics coinvolgerà la città con proiezioni pomeridiane e serali, con workshop di cinema d’animazione per adulti e bambini, con importanti ospiti internazionali e retrospettive dedicate al cinema d’animazione delle origini. Tornerà inoltre, il Cinemabulante, il furgone attrezzato che attraverserà per un mese intero il territorio dei Colli Euganei per portare il cinema dove non c’è e per far riscoprire i luoghi straordinari di questo territorio. Novità dell’edizione 2013 sarà una nuova rassegna di film e documentari sul temi del cibo, della cucina e del vino in collaborazione con cantine e osterie dei Colli Euganei. Per informazioni: www.euganeafilmfestival.it