“Un’occasione da non perdere per il turismo e per il commercio padovani sulla quale abbiamo scommesso fin dalla fase preparatoria e per la quale ci siamo spesi affinchè la nostra città potesse divenire la sede dell’evento”. Il presidente dell’Ascom Confcommercio, Fernando Zilio, è già proiettato sul prossimo mese di luglio quando (le date sono quelle comprese fra l’11 ed il 15) Padova ospiterà la 49^ edizione dell’Europeade del Folklore con la previsione, visti i precedenti, di una presenza in città di quasi 5 mila persone appartenenti ad almeno 250 gruppi folk provenienti da ogni parte del Vecchio Continente.
“Considerate le date e verificata l’assonanza nel nome direi che l’Europeade sarà un po’ la nostra Olimpiade – continua Zilio – e come per tutti gli eventi di spessore contiamo di poter sfruttare l’evento per dare vigore all’intero comparto del commercio e del turismo. E’ evidente che i primi a trarne vantaggio dovranno essere tutte le strutture alberghiere e gli operatori del turismo, ma conto che anche il commercio possa trarre beneficio in una fase che, per ciò che concerne i consumi, brillantissima non è”.
Naturalmente, nelle intenzioni del presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova c’è anche quella di un coordinamento di tutte le attività connesse alla manifestazione che possa far capo alla DMO, ovvero la cabina di regia del turismo padovano che proprio in occasione dell’Europeade del Folklore potrebbe trovare il suo “battesimo” sul campo. “L’importante – conclude Zilio – è che Padova sappia dimostrare di essere una città ed una provincia che sa fare dell’accoglienza un punto di forza del suo marketing in vista di una sempre maggiore e più qualificata presenza nel panorama delle medie città europee a forte attrazione turistica”.