Expocamper e Mondomare fa il pieno con 18mila presenze

 

Ottima partenza per la prima edizione di Expocamper che in contemporanea a Mondomare chiude i battenti oggi 11 marzo in Fiera a Padova. Un week end che ha superato ogni aspettativa, con oltre 18mila presenze che hanno preso d’assalto i padiglioni della Fiera sabato e domenica . Oggi 11 marzo oltre 150 operatori del turismo si sono incontrati al Travel Open Day, la prima fiera itinerante del mercato turistico italiano organizzata dalla divisione eventi di Travel quotidiano. Travel Open Day nasce con lo scopo di informare le agenzie di viaggio sulle programmazioni dei principali operatori turistici favorendo l’incontro fra domanda e offerta turistica in sei città italiane.

Mondomare con i suoi 7.000 metri quadrati di esposizione, oltre 40 espositori e 100 modelli di barche presentate in mostra, ha soddisfatto operatori e visitatori che in tre giorni si sono tuffati tra le migliori proposte di piccole e medie imbarcazioni e non solo. Un risultato che conferma l’interesse crescente verso un settore non è più appannaggio esclusivo di un numero ristretto di privilegiati, ma capace di proporre attività per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le fasce di pubblico: dagli sportivi agli amanti del relax, nel grande mondo della nautica e della subacquea c’è spazio per tutti. Non dimentichiamo che il Veneto è al quinto posto a livello nazionale di barche immatricolate. “Il salone è stato un successo – dichiara GianFilippo Panazzaolo Direttore Commerciale di PadovaFiere -. Vogliamo far ripartire proprio da qui un nuovo concetto di fiera dedicata alla vacanza e al tempo libero a 360 gradi”.
Mondo Mare ha anticipato i contenuti che verranno sviluppati al Salone Nautico di Venezia in programma dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile a Parco San Giuliano di Venezia Mestre. La manifestazione, leader per il mercato della piccola-media nautica nell’altro Adriatico, è organizzata da Expo Venice e PadovaFiere.

In un periodo economicamente difficile, il diportismo, visto come passione e non ostentazione dei status symbol, continua a resistere. Il mercato può ripartire da una visione della nautica più a misura d’uomo lontana dal concetto di status symbol. È quanto emerso nel corso della tavola rotonda tenutasi venerdì presso PadovaFiere dal titolo “Piccola e media nautica, after-market e servizi al diportista, il possibile rilancio del settore” e alla quale sono intervenuti, tra gli altri, Gian Angelo Bellati, Direttore di Unioncamere del Veneto, e Marco D’Elia della Direzione Mobilità della Regione del Veneto, oltre a Paolo Coin, a.d. di PadovaFiere, e Giuseppe Mattiazzo, a.d. di Expo Venice.

E se Mondomare ha aperto alla grande la stagione delle vacanze al mare, Expocamper (oltre 30 espositori con circa 100 mezzi in esposizione) ha confermato la vivacità di un settore che vive 365 giorni all’anno: perché chi sceglie di viaggiare in camper è colui che sfida anche le avversità climatiche per andare alla ricerca di luoghi e realtà anche meno conosciute, in totale libertà. “Un progetto nuovo quello di ExpoCamper – dice Paolo Coin AD di PadovaFiere – che ci ha convinti da subito e che oggi ha risposto perfettamente andando anche oltre le nostre aspettative”! Soddisfatti anche molti espositori che hanno dichiarato che nonostante le generali difficoltà di questi settori, molto qualificati ed esperti sono stati i visitatori.
Per chi si è voluto avvicinare alla subacquea, il gruppo di sommozzatori Snoobacqueo ha allestito una piscina dove tutti hanno potuto cimentarsi con un’immersione guidata. Presente in Fiera anche l’azienda Aquatica di Marghera ed alcune rappresentanze del mondo della subacquea che illustreranno i corsi e le iniziative in programma nei prossimi mesi. Spettacolari sono stati Pastori Tedeschi, Labrador, Boxer, Terranova, Rottweiler e Meticci protagonisti, grazie al Gruppo Cinofilo DOG in Bloom, di una serie di esercizi di salvataggio d’acqua.

 

Info su www.mondomare.eu