Famosi e retribuiti grazie a Youtube: i casi veneti e qualche consiglio

 

Il caso più eclatante in Veneto è probabilmente quello di Nicola Brugiolo, youtuber di grandissimo successo che colleziona centinaia di migliaia di visualizzazioni con i suoi proverbiali sfoghi in video. O ancora quello di Canal el canal, attore comico molto seguito. Entrambi sono sbarcati poi anche in radio e sono opinionisti sui generis in televisione.
La notorietà basta? Vi siete mai domandati come guadagnare soldi su youtube e soprattutto quanto si può guadagnare con un buon canale?
Creare contenuti originali funziona di più che copiare
La risposta come spesso avviene è online. E come quasi sempre avviene i soldi si fanno un po’ per volta. Una buona strategia è quella di produrre contenuti interessanti ed originali. Quasi mai infatti accade che scimmiottare i grandi mostri sacri dello youtube italiano, un nome su tutti Chiara Ferragni, funziona. Di Ferragli ce n’è una e non è detto che voi ragazze per quanto carine arriviate seconde. Come insegnano i casi citati sopra, può pagare, in tutti i sensi, usare il dialetto anzichè per forza l’italiano, e comunque essere sè stessi, sempre.
Il contenuto vale di più del contenitore, ma orizzontale è meglio
Perché se non avete studiato recitazione si vede che state mentendo ed allora tanto vale.
Occorrono mezzi di ripresa particolari? No. La stragrande maggioranza dei video su youtube vengono visti da mobile sullo schermo dello smartphone. Ed allora tanto vale appunto usare lo stesso mezzo. Due raccomandazioni sentiamo di darvele: curate il fatto che le immagini siano ferme in orizzontale e che l’audio si senta. Poi se state filmando qualcosa di davvero incredibile, basta che si veda e che siate i primi a postare il video diffondendolo sui social con gli hashtag giusti. Ed in bocca al lupo a tutti quelli che sognano di diventare famosi. Qualcuno c’è riuscito, ed allora vuol dire che è possibile per tutti.