25Il comfort di cui si può beneficiare in cucina dipende anche dalla cura con la quale vengono scelti i componenti dei mobili: spesso, infatti, sono i dettagli a garantire un salto di qualità non solo dal punto di vista della funzionalità, ma anche sotto il profilo dell’ergonomia e in termini di spazi. Grazie anche agli e-commerce, oggi le soluzioni di design che si possono sperimentare sono quasi infinite, e ciò rappresenta un grande vantaggio per i più creativi, che possono lasciar sfogare la propria fantasia nel dare vita ad ambienti piacevoli da vivere sotto tutti gli aspetti.
L’importanza della ferramenta
Nella scelta delle soluzioni di arredo, uno degli aspetti che non possono essere sottovalutati è quello che ha a che fare con la ferramenta, che in un certo senso costituisce il cuore di questo ambiente della casa: non solo perché è fondamentale, ma anche perché – proprio come il cuore nel corpo umano – è invisibile agli occhi. Eppure la ferramenta è presente in quasi tutti i mobili: ogni volta che chiudiamo un cassetto, che apriamo un’anta o che cerchiamo lo zucchero nella dispensa, ci avvaliamo di elementi di ferramenta.
Dove fare acquisti online
Se si ha la necessità di effettuare uno o più acquisti in questo ambito, non c’è bisogno di recarsi fisicamente in un negozio, ma ci si può dedicare a uno shopping online comodo e conveniente navigando sul sito di CasadellaFerramenta.it. Il suo catalogo, infatti, mette a disposizione prodotti dei migliori marchi europei, con soluzioni in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni ambiente. I motivi per cui comprare in questo negozio virtuale è vantaggioso sono molteplici, a cominciare dalla rapidità delle consegne, che vengono garantite nel giro di 48 ore al massimo. E se si hanno dubbi o perplessità in relazione a un determinato prodotto, si può sempre contare su un’assistenza professionale disponibile via mail, al telefono o tramite il modulo di contatto presente sul sito.
Cosa comprare
Tra i prodotti di ferramenta per la cucina che richiedono una particolare attenzione ci sono le guide per cassetti, che per altro sono disponibili in una grande varietà di soluzioni: si spazia, infatti, dai sistemi di auto-chiusura alle guide scorrevoli a estrazione parziale, passando per le guide con chiusura ammortizzata, le guide estraibili, le guide su sfere e le guide a estrazione maggiorata. L’uso dei cassetti si rivela molto confortevole, inoltre, grazie alle varie possibilità di regolazione in senso radiale e in senso orizzontale, oltre che per le differenti opzioni di allineamento. Qualche consiglio per gli acquisti? I marchi Eku, Blum ed Hettich sono sinonimo di affidabilità e longevità.
Le cerniere per ante
Nel novero degli elementi di ferramenta indispensabili per la cucina ci sono anche le cerniere per ante: le cerniere d’incasso in effetti sono presenti in quasi tutti gli armadi, anche se esse variano a seconda delle dimensioni delle ante, del loro peso e del materiale di cui sono fatte. Come è facile intuire, infatti, il numero di cerniere richieste per un funzionamento ottimale aumenta con l’aumentare della grandezza dell’anta. Ad ogni modo, per fare sì che i meccanismi di apertura e di chiusura vengano agevolati, sono disponibili vari ammortizzatori studiati ad hoc.
Le maniglie e i pomoli
Infine, in questa rassegna di prodotti di ferramenta per le cucine non ci si può dimenticare dei pomoli e delle maniglie: a differenze delle cerniere e delle guide per cassetti, in questo caso si ha a che fare con componenti visibili. Di conseguenza, per una scelta oculata non ci si può basare unicamente sulla funzionalità, ma occorre prestare attenzione anche al design, e quindi ai colori, alle forme e ai materiali.