Una girandola di eventi, una pioggia di bisi e sei giorni di festa più un gustoso fuori programma: torna la Festa dei bisi di Baone, che dal 19 al 28 di maggio porterà al centro dell’attenzione le “perle verdi” dei colli Euganei. La manifestazione, giunta alla diciannovesima edizione con una crescita costante di pubblico e qualità della proposta, si svolgerà nei giorni di venerdì 19, sabato 20, domenica 21, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio nel centro di Baone.
Ogni sera dalle 19.30 e la domenica anche a mezzogiorno sarà a disposizione del pubblico lo stand gastronomico con i piatti della tradizione a base di bisi di Baone. Quest’anno è in programma anche una serata dedicata ai gruppi organizzati, che lunedì 22 potranno trovare ampio spazio nello stand gastronomico.
Nelle giornate della kermesse saranno inoltre in vendita i piselli coltivati nei campi di Baone e Arquà Petrarca, assieme ai prodotti tipici locali e dei colli Euganei. In piazza ci sarà anche l’Isola del gusto, che propone i piatti dei ristoranti accompagnati dai migliori vini dei colli Euganei. L’Isola del gusto è aperta venerdì e sabato dalle 19 alle 22, e la domenica dalle 12 alle 22.
La Festa dei bisi verrà salutata venerdì 19 dalla Mille Miglia, con le vetture storiche protagoniste di un passaggio nel centro di Baone. Madrina dell’edizione 2017 sarà Orietta Berti, che sarà presente alla festa domenica 21. Nella stessa giornata tornerà all’ombra dei colli anche il campione olimpico di ciclismo su pista Sergio Bianchetto. Nel cartellone delle proposte figurano quindi gruppi musicali, cabaret, il nuovissimo spettacolo di Bepi e Maria, e molto altro ancora.
Per i più piccoli è stata creata un’area Baby Bisi, dove i bimbi potranno divertirsi mentre i genitori vanno alla ricerca delle primizie di stagione più gustose.
“Siamo giunti alla diciannovesima edizione – spiega il presidente della Pro Loco di Baone, Antonio Ferraretto – e la festa è cresciuta continuamente. Da mesi tanta gente ci chiede quando sarà la festa, cosa proporremo e chi saranno gli ospiti. Quest’anno la manifestazione sarà molto ricca e proporrà appuntamenti in grado di accontentare anche i palati più esigenti”.
“Abbiamo avuto tre new entry nella nostra associazione – gli fa eco Stefano Zambon, presidente dell’associazione Bisi&Bisi, che raccoglie i produttori di Arquà e Baone – abbiamo coinvolto giovani, agricoltori, appassionati della buona terra, segno che la cultura del prodotto sta crescendo”.
“La produzione di quest’anno è stata buona, il raccolto delle semine autunnali è già finito – continua Zambon – dopo un periodo siccitoso è arrivato il freddo che, se da un lato ha creato qualche problema, dall’altro assicurerà un’elevata qualità nel prodotto. E le semine primaverile stanno andando molto bene, abbiamo già i primi baccelli e quindi i bisi saranno pronti per la festa dei bisi”.
Tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione si possono trovare sul sito www.festadeibisi.it.
- Disastro calcio Padova: esce dai playoff di lega Pro in uno stadio vuoto. Fine di un sogno e forse inizio di un incubo se lasceranno soli Bonetto e Bergamin
- La Caritas di Padova “fotografa” la povertà di Padova: 2600 persone in difficoltà hanno bussato alla porta della Diocesi