Il generale Massimiliano Iadanza assieme al ministro dell’agricoltura Giancarlo Galan hanno passato in rassegna questa mattina i plotoni dei corpi delle forze armate e delle forze di polizia schierati in piazza dei Signori a Padova in occasione della cerimonia per la festa della Repubblica. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità militari e civili, tra cui il sottosegretario alla Giustizia Elisabetta Alberti Casellati.
“Siamo chiamati a fronteggiare una crisi i cui effetti richiedono importanti sacrifici – ha detto il sindaco Flavio Zanonato – e per farlo occorre ispirarsi ai valori della classe politica fatta di persone per bene e lungimiranti che rimisero in piedi l’Italia dopo la seconda Guerra mondiale. Certo le due crisi non sono paragonabili, ma quell’esperienza dei padri costituenti ci può essere faro con il lavoro intelligente e costante che deve essere un riferimento anche oggi. I giovani senza lavoro sono ormai il 30% e quando lo trovano è spesso precario e poco pagato. Occorre produrre ricchezza per redistribuirla”. Clicca qui per vedere l’entrata in piazza dei bersaglieri
Sulla manovra di aggiustamento proposta dal Governo il sindaco Zanonato ha aggiunto: “Ridurre i trasferimenti agli enti locali significherà poter dare meno risposte ai cittadini che si rivolgono in prima istanza ai comuni, al di là delle competenze specifiche dei sindaci. Occorre fare in modo che le amministrazioni locali possano essere concretamente vicine ai cittadini”.
Clicca qui per vedere il resto della parata
- Spritz all’aperto da stasera per tutta l’estate al Bastione 44
- Vigili urbani chiudono casa per appuntamenti