Immancabile come ogni anno arriva nella splendida cornice di Vo’ Euganeo la tradizionale “Festa dell’Uva”. Da giovedì 15 settembre a domenica 18, le strade, le vie e le piazze del paese saranno teatro di un evento allegro e colorato che, per la 61^ edizione, è destinato a passare alla storia grazie a tante novità. La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Da Vadum a Curtis” in collaborazione con la Provincia di Padova e il Comune di Vo’, è stata presentata questa mattina, dall’assessore provinciale all’Agricoltura Domenico Riolfatto, dal presidente di Coldiretti Padova e responsabile dell’associazione “Da Vadum a Curtis”, Marco Calaon. Era inoltre presente l’assessore all’Agricoltura di Vo’ Euganeo Mauro Facchin.
La “Festa dell’Uva” proporrà il tradizionale programma di festeggiamenti inserito in un calendario che prevede degustazioni, mostre e convegni oltre all’imperdibile sfilata dei carri allegorici che coinvolgerà tutto il paese. Ma per i suoi sessantuno anni, l’evento affiderà per la prima volta nella sua storia il ruolo di ambasciatore della promozione turistica del territorio al “Fior d’Arancio”. Nel corso della giornata di apertura, infatti, le Amministrazioni dei Colli Euganei adotteranno ufficialmente la nuova Docg – Denominazione di origine controllata garantita “Fior d’Arancio” per far conoscere in tutta Italia e nel mondo le bellezze e la qualità enogastronomica dei nostri luoghi. Questo vino, simbolo dell’eccellenza della nostra filiera produttiva, diventerà così il miglior biglietto da visita della provincia padovana. Il “Fior d’Arancio Docg” farà quindi il suo esordio in pubblico e sarà il vero protagonista di una rassegna capace di coniugare sapori antichi a moderne realtà produttive e ad opportunità di sviluppo economico.
L’evento avrà una madrina d’eccezione. Si tratta della popolare conduttrice televisiva Eleonora Daniele, originaria di Padova e già testimonial del Consorzio Vini Fior d’Arancio. Alla sua bellezza sarà affidata la manifestazione che anche quest’anno promette assaggi di grandi vini grazie ad una vendemmia di ottima qualità.
- Morto a Montegrotto Toni Marrone, indimenticabile pilone del Tre Pini
- Bitonci lancia la fatwa contro sexy shop e slot machine. Pavanetto: “preoccupa l’imam di Cittadella”