Parte da Padova l’edizione 2011 del Festival Show, con lo spettacolo domenica sera inPrato della Valle. Nelle varie tappe si avvicenderanno, tra gli altri, Noemi, Francesco Renga, Stadio, Dolcenera, Luca Barbarossa, Paolo Belli, Zero Assoluto, Povia, Matia Bazar, Nathalie, Anna Tatangelo, Paolo Meneguzzi, Syria e moltissimi altri, ogni tappa sarà diversa dalla precedente. Tanti big della musica, dunque, tutti i protagonisti della colonna sonora dell’estate in un evento esclusivo che ogni anno registra numeri da capogiro. L’ ingresso è rigorosamente gratuito grazie al sostegno di preziosi partner commerciali nazionali: da segnalare in modo particolare il supporto di Estathè, Vodafone, Renault, Grana Padano, Msc Crociere, Doimo Salotti, Aperol, Kaos, Sensitive, Goccia di Carnia, Salmoiraghi & Viganò.
Festival show 2011 nasce, per la prima volta, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Che Festival show abbia superato tutti gli “esami di compatibilità e di qualità” e si sia affermato come uno dei pochi grandi eventi estivi rimasti ad ingresso libero, è stato decretato dall’epilogo del tour 2010 la cui finale è stata trasmessa da piazza Bra a Verona su Raidue. La manifestazione di Radio Birikina e Radio Bella & Monella si svolge con il sostegno e il patrocinio della Regione del Veneto. Il Presidente, Luca Zaia, nel saluto pubblicato sul magazine ufficiale dell’evento afferma “Complimenti e grazie a Radio Birikina e Radio Bella & Monella che portano nelle piazze il meglio delle loro capacità organizzative”.
I trecento metri quadrati di palcoscenico trasportati da sette autoarticolati, con un centinaio di tecnici all’opera, offriranno grande spettacolo ogni sera. L’apparato illuminotecnico è progettato da Xenon con la direzione di Renato Neri. Il via è a Padova: dopo il notevolissimo successo ottenuto l’anno scorso, si parte da Prato della Valle, domenica 26 giugno. Venerdì 1° luglio tutta la carovana si trasferirà a Castelfranco Veneto in Piazza Giorgione per la festa “in casa” delle radio.
Successivamente Festival show farà tappa a: Vicenza in Campo Marzo (18 luglio); Pordenone in Piazza XX Settembre (25 luglio); Sottomarina in Campo Cannoni (5 agosto); Bibione in Piazzale Zenith (11 agosto); Lignano Sabbiadoro in Beach Arena (18 agosto); Mestre in Piazza Ferretto (26 agosto); lo spettacolo sarà per la prima volta, il primo settembre, al Centro Le Bandie a Lovadina di Spresiano (Treviso); rispetta la tradizione la finale, programmata ancora una volta a Verona in Piazza Bra (6 settembre).
Alla conduzione la prorompente e frizzante Lola Ponce, affiancata dal coordinatore del Festival, Paolo Baruzzo. Saranno invece Marco Baxo e Fedro Francioni di Radio Piterpan a curare l’animazione pre-show che vedrà sfilare protagoniste le modelle in gara per “Miss Kaos”, coordinate da Mauro Casarin.
“Il Festival show rappresenta una vera e propria festa per la città che lo ospita – spiega il titolare di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, Roberto Zanella – Paolo Baruzzo, Mariano Sannito, responsabile commerciale, e Stefano Favero, coordinatore artistico, lavorano da mesi per preparare una produzione che possa soddisfare un pubblico eterogeneo, fatto di giovani e famiglie. I centri storici delle città sono il luogo ideale e offrono coreografie impagabili. Così come rappresentano una location ideale i centri di villeggiatura”.
Quindici i giovani talenti in gara. Selezionati in tutta Italia da Mara Maionchi, Stefano D’Orazio e Adriano Pennino, si alterneranno nelle varie piazze a gruppi di tre-quattro e in ogni serata insieme canteranno una canzone famosa e rappresentativa dell’unità d’Italia.
La vera grande novità artistica è certamente rappresentata dall’orchestra che accompagnerà dal vivo le varie esibizioni. Si tratta dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal maestro Diego Basso che andrà a caratterizzare i vari momenti dello spettacolo. Ogni tappa del Festival show sarà trasmessa in diretta radio con le interviste ai protagonisti e saranno realizzate riprese video con qualche sorpresa. A trasmettere l’evento da metà luglio saranno ben quattro Emittenti: Antennatre, Telearena, Telemantova e Bresciapuntotv. Tanti i gadget a disposizione del pubblico nel corso della serata. Per Festival show 2011 quindi è tutto pronto. Divertimento, musica, luci e big ci saranno. Per tutti. Eventuali informazioni telefonando allo 0423-7367.
- Riccardo Patrese dona un bolide dell’acqua alla Canottieri Padova
- 150 anni di bontà italiana in via Anelli con l’associazione Andromeda