La gara inizia con l’ace di Gonzalez, a dimostrazione che Padova scende in campo con il giusto piglio. Nelle prime battute i patavini sono positivi con De Marchi, autore di 3 punti consecutivi (6-6). Con l’errore in attacco di Schwarz (preferito a Rosso in banda), i padroni di casa si aggiudicano il primo time out tecnico per 8-7. Gli ospiti tornano in vantaggio con lo stesso martello tedesco, seguito poi da un colpo d’astuzia di Gonzalez che porta il punteggio sull’11-13 costringendo coach Prandi a chiedere time out. La Fidia Padova approfitta di questa situazione di vantaggio psicologico per portarsi sul 13-16 sfruttando qualche difficoltà di troppo in ricezione per i laziali. Al ritorno in campo i ragazzi di coach Prandi ritrovano la parità sfruttando anche un errore di formazione dei patavini (17-17) e questo lascia spazio ad un finale di set combattuto punto a punto. L’errore alla battuta di De Marchi e l’ace di Roca Borrero costringono coach Montagnani a chiedere un break sul 23-21. Nonostante il ritorno dei bianconeri grazie a Schwarz e Simeonov, il set prosegue ai vantaggi con i pontini capaci di chiudere 28-26.
L’inizio di secondo set vede Latina molto potente al servizio con Fragkos, tanto che il muro di Cester fa esultare subito il pubblico di casa (2-1). La Fidia Padova però non si fa intimorire e dal 4-2 per i padroni di casa, gli ospiti si portano sul 6-8 sfruttando anche l’attenzione a muro di Semenzato e i due errori al servizio di Latina. Jarosz tiene a galla i suoi (9-9) ma sono molti gli errori al servizio per i padroni di casa. Il doppio colpo in attacco di Roca permette all’Andreoli di staccare sul 13-11 con il mani out su Simeonov di Roca Borrero. Prandi cambia in banda, inserendo l’americano Troy per dare maggiore efficienza al suo attacco: si va al secondo time out tecnico sul 16-15, ma Padova c’è. Infatti i patavini ribaltano il risultato con Cricca e con il muro di Schwarz, a cui segue l’errore in attacco di Troy per il 16-19. La Fidia gestisce il risultato fino al 20-23, con l’errore al servizio del finora positivo Fragkos. A rendere le cose più facili è l’errore di Cester alla battuta: il seguente punto di De Marchi chiude il set 21-25.
Cresce la tensione agonistica nel terzo set, con entrambe le squadre che giocano ad armi pari (4-4). Cricca va a punto e poi Gonzalez s’impone a muro su Fragkos: 5-7. Latina avvantaggia i patavini sbagliando ancora al servizio (7-9), affidando i propri colpi migliori a Cester. Padova prende coraggio e l’ace del 10-14 a firma di De Marchi sembra creare un solco significativo tra le due squadre. Il muro di Gonzalez aumenta il divario e si va al secondo time out tecnico sull’11-16 con l’ennesimo errore al servizio a firma di Roca Borrero. Semenzato permette ai patavini di portarsi sull’11-17 e forse da questo momento i veneti sentono di avere in mano il set: sensazione sbagliata, perché Cester e Jarosz prendono per mano la squadra portandosi sul 18-19 con un break positivo dei padroni di casa che mette in allarme coach Montagnani. Il coach patavino inserisce Suljagic per Cricca ed è Simeonov a tenere a galla i suoi (19-21). Il PalaBianchini però esplode sul 21-21 con la Fidia Padova timorosa di sbagliare. Il mini break di Padova vede ancora i centrali molto attivi al centro (21-23) e coach Prandi chiede time out. Il primo set ball arriva grazie al 22-24 dopo un errore al servizio di Latina. Padova chiude 23-25 ma grande è stata la rimonta dei padroni di casa.
Il quarto set comincia con la Fidia Padova aggressiva, in grado di portarsi sull’1-4 nelle prime battute. Coach Prandi gioca la carta Rivera in banda, anche se con Cricca al servizio la Fidia Padova continua a mantenere il vantaggio sfruttando un altro muro di Gonzalez (5-8). Sul 6-10 l’allenatore pontino chiama time out. Semenzato è attentissimo a muro (7-12) e Latina si rifugia in time out dopo l’errore in attacco che vale il momentaneo 7-13 per la Fidia. Il secondo time out tecnico arriva con il colpo di Cricca (9-16) e i patavini non possono che limitarsi a gestire questo vantaggio. Gonzalez, autore di una buonissima prova, distribuisce bene il gioco. Suljagic chiude 20-25 nonostante il ritorno di Latina proprio nel finale di set. Vittoria da tre punti e giovedì tocca a San Giustino.
PREVENDITE PER SAN GIUSTINO. Le prevendite della gara Fidia Padova – Energy Resources San Giustino di giovedì 29 dicembre (ore 20.00) saranno aperte nella sede della Pallavolo Padova (c/o Stadio Euganeo in viale Nereo Rocco) nelle giornate di martedì 27 e mercoledì 28 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00; giovedì 29 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Le biglietterie del PalaFabris apriranno a partire dalle ore 18.30 di giovedì 29 dicembre.
DIRETTA SU RAI SPORT1. La gara Fidia Padova – Energy Resources San Giustino sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport1 a partire dalle ore 20.00 di giovedì 29 dicembre.
Simone Roscini (secondo allenatore Fidia Padova): “E’ una vittoria importantissima per noi. Sapevamo che Latina poteva contare su un’ampia rosa e molto spesso è stata questa la loro arma in più nelle precedenti partite. Noi siamo stati bravi ad annullare questa loro caratteristica e ciò ci permette di prepararci alla sfida di giovedì con una carica ancora maggiore. Gonzalez ha disputato un’ottima partita e voglio sottolineare anche il grande lavoro dei centrali, con il solo Semenzato autore di 8 muri punto”.
Stefano Santuz (direttore sportivo Fidia Padova): “Sono tre punti d’oro per noi. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra, che non si è arresa anche nei momenti in cui girava a vuoto. I ragazzi sono rimasti concentrati e attaccati alla partita permettendoci di portare a casa una vittoria che non può che renderci felici”.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com