Torna anche quest’anno il più grande evento universitario in Italia per far incontrare giovani e mondo del lavoro: il career day “Università Aperta”, organizzato dal Career Service dell’Università di Padova in collaborazione con Confindustria Veneto. La anifestazione si svolgerà mercoledì 30 maggio 2018 dalle 10 alle 17, a Palazzo Bo, e vedrà la partecipazione di circa cento aziende da tutti i settori. È attesa la presenza di oltre 5mila giovani tra studenti, laureandi e neolaureati.
Ogni azienda avrà a disposizione un desk per interagire con i partecipanti, in modo da far conoscere la propria realtà e i propri fabbisogni formativi e professionali. Gli studenti potranno lasciare il curriculum, informarsi sulle posizioni aperte e fissare eventualmente un colloquio. Nei giorni che precedono la giornata sono previsti, inoltre, seminari di orientamento e consulenze individuali su come scrivere il curriculum e sostenere colloqui in maniera efficace.
Università Aperta giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione, confermandosi l’occasione per scoprire le nuove tendenze del mercato del lavoro: «è un mondo in continua evoluzione» spiega Gilda Rota, direttrice del Career Service dell’Università di Padova «e dopo un lungo periodo di stasi ora inizia a muoversi con forza. Le aziende chiedono competenze trasversali e figure professionali nuove, ibride, che si adattano ad esigenze in continua mutazione. Molti chiedono anche una buona conoscenza delle lingue e la disponibilità a trascorrere all’estero periodi più o meno lunghi. In Italia poi c’è moltissima richiesta di ingegneri, specialmente informatici, mentre dall’estero arrivano numerose proposte di assunzioni per infermieri ed ostetriche, in particolar modo dalla Germania e dal Regno Unito».
Tra le numerose aziende che parteciperanno all’evento: Fidiapharma, Carel, Cargill, Lidl, Fincantieri, Pittini, Luxottica, Pam, Otb, Deloitte, Decathlon, Calzedonia e gli Eures (Servizi europei per l’impiego) di Austria e Germania.