Una piattaforma tutta italiana per la visione in streaming di film d’autore e grandi classici: parliamo di The Film Club, la nuova iniziativa che sbarca online per inserirsi nel già vasto mercato audiovisivo digitale. Ma come funziona e cosa è possibile guardare registrandosi al servizio?
The Film Club, un nuovo nome nel mercato dello streaming
Il mercato dello streaming audiovisivo si arricchisce di un nuovo nome, quello di The Film Club, progetto nato da un’idea dell’amministratore delegato di Minerva Pictures Gianluca Curti. The Film Club si inserisce nell’ampio panorama di piattaforme streaming già disponibili in rete, un settore in continua evoluzione in cui ai brand più noti come Netflix, Disney+ e Prime Video si aggiungono numerose altre proposte, di carattere sia generalista che più settoriale.
Il boom che ha riguardato questo comparto soprattutto nell’ultimo biennio è sotto gli occhi di tutti: la possibilità di utilizzare PC e dispositivi mobili per l’intrattenimento e lo svago, infatti, è sempre più apprezzata da ampie fasce di utenza che non si limitano più all’uso di internet solo per comunicare, lavorare o per restare informati ma trascorrono molto tempo online per ascoltare musica, guardare film o giocare ai propri passatempi preferiti. Lo streaming, d’altronde, ha avuto un impatto enorme sull’entertainment nel senso più ampio del termine, come dimostra per esempio il successo delle piattaforme dedicate ai giochi da casinò, che sfruttando cataloghi ricchi di soluzioni e strategie di marketing come i bonus senza deposito, che permettono di provare il servizio prima di attivare un account a pagamento, si sono imposti sin da subito come una delle scelte privilegiate degli utenti.
In particolare, sulle piattaforme di iGaming le tecnologie di streaming permettono non soltanto di prendere parte ai singoli giochi ma anche di accedere a veri e propri tavoli live multiplayer, che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva, trasformando dunque la sala digitale in uno spazio di contatto virtuale con altri appassionati in carne e ossa. Similmente, il comparto audiovisivo ha potuto sfruttare questo tipo di tecnologia per garantire una maggiore personalizzazione dell’offerta e per permettere l’accesso a cataloghi immensi, con titoli di ogni genere adatti a tutti i gusti.
È proprio in questo contesto che si colloca oggi The Film Club, che a differenza di altri competitor però punta soprattutto su produzioni cult, classici e rarità.
Che cosa include il catalogo The Film Club
The Film Club si presenta al proprio pubblico con una selezione molto accurata, ma non per questo limitata, di film d’autore e di genere. Il catalogo, che include attualmente oltre 800 titoli, mira a fare concorrenza sia ai grandi brand dello streaming audiovisivo che a piattaforme più di nicchia, come MUBI, che già da tempo hanno puntato su un target più ristretto ma attento alla qualità dei contenuti.
In particolare, The Film Club si definisce come una piattaforma multicanale, ossia con un’offerta organizzata su 3 canali – Rarovideo Channel, Minerva Classic e Full Action, ai quali prossimamente potrebbero aggiungersene altri – differenziati per generi e ai quali è possibile abbonarsi sia singolarmente che con un pacchetto che li include tutti. In questo modo, l’azienda cerca di venire incontro ai diversi gusti e alle diverse esigenze, consentendo agli utenti di personalizzare il più possibile il proprio abbonamento.
Cosa vedere su The Film Club
Il catalogo The Film Club è abbastanza ampio e variegato e include film di ogni epoca provenienti da tutto il mondo. Grandi capolavori, ma anche perle sconosciute ai più e B-movies, la piattaforma cerca di portare sugli schermi dei propri abbonati titoli di assoluto interesse che possano avvicinarsi ai gusti più disparati.
In particolare, come detto, i canali attualmente attivi sono tre: Rarovideo Channel punta su un’offerta basata su film di nicchia e rarità dal mondo del cinema; Minerva Classic propone i migliori classici italiani e internazionali; Full Action, infine, si concentra sul genere d’azione. Ciascuno dei canali può essere provato gratuitamente per tre giorni e successivamente utilizzato con un abbonamento di 3,99 €/mese. Chi invece desidera usufruire dell’intero catalogo può optare per un abbonamento mensile Premium, che in fase di lancio fino al 15 ottobre costa solo 9,99/mese (o 97,99 nella formula annuale).