Final eight di Calcio a 5 al PalaFabris dall’8 all’11 marzo

 

final eight palafabris padovaPadova ospita al PalaFabris la Final Eight della Coppa Italia di Serie A che – per il secondo anno consecutivo – si svolgerà in contemporanea con la Final Eight della Coppa Italia Under 21. Dall’8 all’ 11 marzo, al PalaFabris quattro giorni e quattordici partite di grande futsal, vista la presenza delle migliori squadre e dei giocatori più forti del campionato italiano di calcio a 5.
Clicca qui per vedere il trailer dell’evento
«Nel ringraziare la Divisione calcio a 5 per la fiducia rinnovata, mi preme sottolineare due cose – ha detto l’assessore allo sport del Comune di Padova, Umberto Zampieri -. Il valore dell’intervento fatto sull’impianto che ospiterà la Final Eight, e il fatto che Padova continua a ospitare ciclicamente eventi sportivi di alto livello. Il calcio a 5, poi, è una disciplina in continua crescita: il trend è significativo in termini di tesserati, e ci teniamo al fatto che la Final Eight possa aumentare il numero di appassionati e praticanti. Siamo contenti di ospitare questa manifestazione, per il clima di lealta e fair play che la accompagnerà anche quest’anno».

IL SORTEGGIO – La stesura del tabellone ha tenuto conto della posizione di classifica delle otto qualificate al termine del girone di andata: nella prima urna Alter Ego Luparense, Marca Futsal, Lazio e Asti Acqua Eva (classificate dal primo al quarto posto), nella seconda Promomedia Sport Five Putignano, Montesilvano, Bisceglie e AcquaeSapone Fiderma (classificate dal quinto all’ottavo posto). Diverso il criterio per ciò che concerne l’Under 21, per il quale non si conoscono ancora i nomi delle otto finaliste: la gara di ritorno degli ottavi di finale è in programma domani sera. Sono intanto stati sorteggiati gli accoppiamenti tra le squadre che si aggiudicheranno l’ultimo turno prima della Final Eight.

Tra gli accoppiamenti più suggestivi c’è sicuramente quello tra Marca Futsal e Montesilvano, remake della sfida che proprio al PalaFabris di Padova ha deciso l’Elite Round di UEFA Futsal Cup nel novembre scorso, con i trevigiani qualificati alla Final Four di aprile a Lleida (Spagna). Sarà proprio il match tra le formazioni di Polido e Ricci ad aprire la giornata: nel pomeriggio, sarà il turno di Asti Acqua Eva-Acqua&Sapone Fiderma (15.30), Lazio-Promomedia Sport Five Putignano (17.30) e Alter Ego Luparense-Bisceglie (20).

Il sorteggio ha determinato automaticamente anche gli accoppiamenti per le semifinali, in programma sabato 10 marzo per entrambe le categorie. Le due finali si giocheranno invece domenica 11 marzo.

IN TV – Rai Sport garantirà la copertura completa dell’evento: tutte le sette gare della Final Eight di Serie A saranno trasmesse sui canali Rai (su Rai Sport 1 quarti e semifinali, su Rai Sport 2 la finalissima), con gli inviati al PalaFabris che organizzeranno dei “salottini” per gli approfondimenti giornalistici sulla manifestazione, ospitando protagonisti e addetti ai lavori. Chi non sarà a Padova, dunque, avrà la possibilità di non perdersi nemmeno un secondo della Final Eight comodamente seduto nel salotto di casa…

SUL WEB Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.divisionecalcioa5.it, con diretta testuale delle gare e cronache e tabellini di tutte le partite. Sarà possibile ricevere aggiornamenti sulla Final Eight 2012 anche tramite le pagine Facebook e Twitter della Divisione calcio a 5, nonché sulla pagina ufficiale Facebook della Final Eight (http://www.facebook.com/final.eight)