Fine settimana di Pasqua: gli orari delle messe in Basilica del Santo ed il triduo pasquale in Cattedrale

 

E’ previsto un afflusso importante di pellegrini alla basilica di Sant’Antonio di Padova. Qui di seguito gli orari delle messe e dell’apertura della Basilica. 

GIOVEDÌ SANTO – 24 MARZO
ore 7.00 – Celebrazione dell’Ufficio delle letture e Lodi mattutine.
ore 18.00 – S. Messa solenne in Coena Domini presieduta dal ministro provinciale padre Giovanni Voltan e animata dalla Cappella Musicale Antoniana. Processione col Santissimo Sacramento alla Cappella della Reposizione.
La Basilica rimane aperta fino alle ore 24.00

VENERDÌ SANTO – 25 MARZO
ore 7.00 ­­- Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine.
ore 15.00 – Via Crucis.
ore 18.00 – Celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vicerettore della basilica del Santo, padre Giorgio Laggioni.

 

SABATO SANTO – 26 MARZO
ore 7.00 – Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine.
ore 21.00 – Solenne Veglia Pasquale animata dalla Cappella Musicale Antoniana. Presiede il rettore della basilica, padre Enzo Poiana.

DOMENICA DI PASQUA – 27 MARZO
ore 10.00 e in streaming su www.santantonio.org messa per gli associati al “Messaggero” (celebra padre Giancarlo Zamengo, direttore generale del Messaggero).
ore 11.00 – S. Messa solenne presieduta dal ministro provinciale padre Giovanni Voltan. Provinciale.
ore 17.00 – S. Messe cantata animata dalla Cappella Musicale Antoniana.

LUNEDÌ DI PASQUA – 28 MARZO
La celebrazione delle Sante Messe seguirà l’orario festivo

ORARIO DELLE CONFESSIONI DURANTE LA SETTIMANA SANTA
6.30-12.00 / 13.30-18.30
La Penitenzieria resterà aperta con orario continuato: Venerdì Santo 6.30-17.45, Sabato Santo 6.30-19.00

 

Questi gli appuntamenti del triduo pasquale comunicati dall’ufficio stampa del vescovo Claudio Cipolla
Domani, giovedì 24 marzo, ore 10, in Cattedrale a Padova celebrazione della Messa Crismale (anticipata dalla recita dell’ora terza alle ore 9.45), presieduta dal vescovo Claudio. La Colletta del Giovedì Santo sarà destinata al Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro a favore di quanti sono disoccupati o in difficoltà lavorativa.
Nella messa crismale l’intero presbiterio diocesano si ritrova attorno al vescovo ed è chiamato, durante la celebrazione, a rinnovare le promesse sacerdotali. La celebrazione prevede dopo il rinnovo delle promesse la liturgia di benedizione degli oli (l’olio per il santo Crisma – da cui il nome messa crismale – che è un olio profumato utilizzato nei sacramenti del battesimo, della confermazione e dell’ordine; l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi).

Sempre domani, con la celebrazione della Santa Messa nella Cena del Signore, alle ore 20.30, in Cattedrale, si apre il TRIDUO PASQUALE, vertice dell’intero anno liturgico.

TRIDUO PASQUALE

GIOVEDÌ 24 MARZO, alle ore 20.30, in Cattedrale, il vescovo Claudio presiede la celebrazione della Santa Messa in Cena Domini, curata da Caritas Diocesana, con il rito della lavanda dei piedi in cui saranno coinvolti volontari e ospiti delle Cucine economiche popolari.

VENERDÌ 25 MARZO, alle ore 20.30, il vescovo presiede in Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore.

SABATO 26 MARZO, alle ore 21, in Cattedrale, Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore. Durante la celebrazione riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia) dalle mani del vescovo Claudio quattro catecumeni eletti. Altri 30 (tra ragazzi e adulti) vivranno questo momento nelle comunità di appartenenza.

DOMENICA 27 MARZO, alle ore 10.30, in Cattedrale, il vescovo presiede la celebrazione dell’Eucaristia nella Pasqua di Risurrezione. Alle ore 18, i Vespri solenni.

Le celebrazioni della messa crismale e del Triduo Pasquale (tranne i Vespri di domenica 27 marzo), saranno trasmessi in diretta sulle frequenze radiofoniche di BluRadioVeneto 88.70 e 94.60 (91.90 per la zona dell’Altopiano di Asiago).