Prima buccia di banana per Flavio Zanonato. E a ben guardare non è del tutto colpa sua. A “Un giorno da pecora”, programma RadioRai molto seguito lo tempestano di domande. Una di queste, sul nucleare, dato che tra le competenze del ministero dello sviluppo economico c’è anche l’energia.
“Non mi piace quando si enfatizzano le cose demonizzando. L’energia nucleare è una forma di energia, se si può gestire non è sbagliata di per sé”, ha detto il ministro che alla domanda se si dovrebbe usare anche in Italia ha aggiunto: “In Italia credo che non si possa fare, ma nel mondo c’è”. Ma secondo Zanonato anche nel nostro Paese si potrebbe gestire il nucleare “se avessimo i siti adatti”.
Peccato che poi i titoli fossero “Il ministro Zanonato apre al nucleare” (Il Giornale) e “Al ministro Zanonato piace il nucleare” (Huffington Post). A questo link TmNews che dà correttamente la notizia, le frasi del ministro e le reazioni tra cui quella di Di Pietro (!). Fortunatamente Zanonato usa twitter più assennatamente da quando è ministro e fa sapere: #disinformazione mai sostenuto che”in Italia il nucleare si può fare se gestito bene”ma che non ci sono siti aggiungo rispettare referendum.
Benvenuto nel circo dell’informazione caro ex sindaco. Mi sa che tra un po’ noi piccoli cronisti di provincia le mancheremo …
Alberto Gottardo